ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
03.07.2018 - 23:090
Aggiornamento: 04.07.2018 - 09:02

"Se sarà il caso, segnaleremo al Ministro Pubblico". Il DECS esce allo scoperto, "a chi ha avuto risultati anomali può essere proposta un'altra sessione d'esame"

Il Dipartimento in una nota conferma la nostra indiscrezione in merito a un esame di cui un allievo conosceva già il tema. "Ci riserviamo il diritto di rimettere in discussione le note e, se del caso, i titoli ottenuti. Sono in corso accertamenti e approfondimenti del dispositivo dipartimentale di sorveglianza"

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport sta eseguendo una serie di approfondimenti sulle segnalazioni inoltrate da una scuola professionale alla Commissione cantonale d’esame in merito a presunte irregolarità nello svolgimento degli esami finali di tirocinio di impiegato di commercio tenutesi nel mese di giugno.

Nei giorni successivi alle sessioni d’esame cantonali per l’ottenimento dell’AFC di impiegato di commercio, un istituto scolastico professionale ha segnalato alla Commissione cantonale d’esame alcuni elementi che potrebbero portare al sospetto di diffusione anticipata dei testi d’esame.

A quel momento si è attivato il dispositivo dipartimentale di vigilanza che sta ora eseguendo una serie di accertamenti e approfondimenti.

Il Dipartimento continua nella sua azione di assunzione e di  verifica di elementi di fatto e procederà ad una segnalazione al Ministero pubblico.

Nella misura in cui dovessero essere accertate delle irregolarità esso si riserva il diritto di rimettere in discussione le note e, se del caso, i titoli ottenuti. Agli allievi che hanno ottenuto risultati d’esame anomali rispetto all’andamento dell’anno scolastico potrà essere proposta una nuova sessione d’esame.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
© 2024 , All rights reserved