CRONACA
Si boccheggia! Abbiamo appena vissuto una notte tropicale. E sarà un caldo weekend
Umidità, alte temperature, una massa d'aria subtropicale: è stata proprio una notte bollente. Per avere un'allerta di grado 3 devono esserci tre giorni consecutivi con indice di calore superiore a 90 e ci è mancato davvero poco

BERNA - Se questa mattina vi sentite soffocare dal caldo e lo soffrite in modo particolare, non temete: è normalissimo, abbiamo appena vissuto una notte canicolare.

Come indicano le cartine di MeteoSvizzera, le temperature massime registrate, in tutta la Svizzera, sono state molto alte, 36 gradi a Sion, 35 a Ginevra, 34 a Delemont, 33 a Stabio. La massa d’aria di origine subtropicale ha permesso una notte tropicale, soprattutto nelle zone collinari, mentre nelle regioni pianeggianti le temperature sono state lievemente sotto i 20 gradi.

Il tasso di umidità relativa ancora elevato combinato con le temperature ha dato origine ancora una volta una giornata canicolare in alcune località.

Ma perchè non vi è stata l'allerta? Le condizioni per un’allerta canicola non erano presenti in quanto per un’allerta di grado 3 devono esserci 3 giorni consecutivi con indice di calore superiore a 90. È mancato veramente poco perché non si dovesse emettere un’allerta di questo tipo.

Anche in montagna è stato molto caldo: l’isoterma di zero gradi oggi si trovava a 4700 metri.

Oggi viene previsto tempo "abbastanza soleggiato ma con nuvolosità in aumento, soprattutto lungo le Alpi, dove sarà possibile qualche rovescio o temporale, più probabile verso il Grigioni italiano e l'Engadina. Da metà pomeriggio graduale rasserenamento. A basse quote temperatura massima 30 gradi, in Alta Engadina 22. Possibili raffiche in prossimità dei temporali. Nelle valli superiori verso sera tendenza a vento da nord. In montagna vento moderato dal settore ovest. Isoterma di zero gradi a 4300 metri".

Domani invece "tempo solo in parte soleggiato, tra il Sottoceneri e l'Engadina nuvolosità più estesa e specialmente nel pomeriggio qualche rovescio o temporale probabile. A basse quote temperatura minima 19 gradi, massima 29, in Alta Engadina 18.In montagna vento ggio. Isoterma di zero gradi a 4000 metri". 

Le temperature scenderanno poi in settimana di qualche grado. 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Ottobre, ed è subito pioggia! Allerta 4 in (quasi) tutto il Ticino e temperature che scendono. Il vento poi...

CRONACA

Inizio settimana da allerta, poi torna il sole e le temperature si alzano

CRONACA

Pioggia, vento ed anche strade sdrucciolevoli causa nevicate, temperature che scendono. Due giorni da tregenda, poi...

CRONACA

Tre giorni di piogge intense! MeteoSvizzera lancia l'allerta

CRONACA

Dalla canicola ai... temporali. Pazza estate!

CRONACA

Che caldo fa? Notte da record a sud delle Alpi, agosto in Ticino è stato il quinto più caldo di sempre

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025