CRONACA
"Genitori, abbiate prudenza per Halloween", l'appello del Consiglio di Stato
Il Governo ha adattato le regole in vigore in Ticino alle nuove disposizioni decise dal Consiglio federale e ha rivolto una raccomandazione alle famiglie, in vista anche delle vacanze scolastiche

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha adattato le regole in vigore in Ticino alle nuove disposizioni decise dal Consiglio federale. Le principali novità introdotte dalla Confederazione riguardano la chiusura obbligatoria di bar e ristoranti, dalle 23 alle 6, e i limiti massimi di 50 spettatori per tutte le manifestazioni pubbliche e di 10 partecipanti per gli eventi privati. Il Governo coglie l’occasione per invitare genitori e ragazzi a osservare scrupolosamente le disposizioni anche domani sera, in occasione della festa di «Halloween», e durante tutta la settimana di vacanze scolastiche.

Il Consiglio di Stato ticinese ha accolto con favore le decisioni rese note mercoledì dal Consiglio federale, che risultano sostanzialmente in linea con quanto era già stato deciso dal Consiglio di Stato. L’intervento della Confederazione ha il pregio di creare uniformità tra i Cantoni in ambiti che superano i loro confini, rispettando tuttavia il nostro sistema federalista e le differenti sensibilità ed esigenze locali – ad esempio, nel settore della scuola.

Il Governo ticinese ha adattato le disposizioni cantonali, estendendo le norme federali applicate alla ristorazione (art. 4, 5 e 5a dell’Ordinanza COVID-19 situazione particolare) anche a tutte le strutture accessibili al pubblico nelle quali possono essere consumati alimenti e bevande (casinò, cinema, teatri, locali erotici e simili). Il Consiglio di Stato ha in particolare preso atto della decisione del Consiglio federale di non limitare l’attività dei locali erotici: queste strutture sono pertanto autorizzate a riaprire, limitando tuttavia i propri servizi di ristorazione secondo le norme federali (chiusura dalle 23 alle 6, servizio al tavolo con un massimo di 4 persone, registrazione dei dati di almeno una persona, ecc.).

Il Consiglio di Stato conferma infine il proprio messaggio alla popolazione sul comportamento da tenere durante questa fase dell’emergenza: «le scelte giuste ci proteggono», specialmente per quanto riguarda la riduzione dei contatti personali, che vanno limitati. Il Governo coglie l’occasione per invitare genitori e ragazzi a mostrare particolare attenzione e responsabilità domani sera, in occasione della festa di «Halloween», e per tutta la settimana di vacanze scolastiche che avrà inizio stasera.

In ogni situazione, la popolazione è invitata a rispettare le raccomandazioni che sappiamo essere efficaci per limitare la diffusione del virus: limitare i contatti, mantenere le distanze, indossare la mascherina coprendo naso e bocca, lavare frequentemente le mani, isolarsi immediatamente in caso di sintomi.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

"Critico cambiare sempre le disposizioni, problematico inserirne altre settimana prossima"

CRONACA

Per il Consiglio di Stato, via libera al prolungamento delle chiusure della ristorazione. E chiede controlli alla frontiera

POLITICA

La Deputazione ticinese alle Camere federali appoggia il Governo nella lotta alla pandemia

POLITICA

"L'auspicio è che Cassis continui a aiutare il Governo a comprendere meglio le sfide particolari a cui è confrontato il Ticino"

CRONACA

Le misure funzionano: restano in vigore fino al 21 settembre

CRONACA

Confermate le disposizioni cantonali sino al 28 febbraio. Vaccinate sinora 8'660 persone

In Vetrina

IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025