CRONACA
"Quando arriverà il vaccino di Moderna, sarà la svolta per la campagna di vaccinazione in Ticino"
Lo ha detto il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini alla presentazione del centro di Rivera (presto saranno attivi anche quelli di Tesserete e Ascona). "Il 90% dei residenti delle case anziani si sono vaccinati, abbiamo somministrato 7mila dosi"

RIVERA - Una settimana di vaccinazioni con 7mila dosi del vaccno Pfizer somministrate alle persone residenti in casa anziani. Da domani, presso il centro di Rivera si proseguirà con gli over85 che desiderano vaccinarsi e non sono ospiti di strutture. Il bilancio, tracciato in mattinata dal farmacista cantonale Giovan Maria Zanini.

Domani verranno vaccinati altri 1'000 anziani delle case per anziani, poi tutte le strutture saranno state visitate. A quel punto ci saranno 2'500 dosi pronte a Rivera, poi si attende una fornitura di circa 6 mila dosi che serviranno verso fine mese per chi prenderà appuntamento in uno dei centri di Rivera, Tesserete o Ascona. Infatti, se stamattina è stato presentato alla stampa il primo centro, dal 25 gennaio ce ne saranno a disposizione altri due per chi desidera ricevere il vaccino.

"Il 90% dei residenti e il 60% del personale delle case per anziani ha deciso di vaccinarsi. E quest’ultima cifra è destinata a crescere: sono già arrivate numerose richieste da parte del personale sanitario che inizialmente aveva detto no", ha spiegato Zanini, che si ritiene molto soddisfatto, anche di come stanno lavorando tutti gli attori sul territorio.  

Per proseguire, si aspetta con ansia l'arrivo anche del vaccino Moderna, perchè le dosi a disposizioni di quello attuale non sono moltissime. "Attendiamo con fiducia l’omologazione del vaccino prodotto dall’azienda Moderna che, se dovesse giungere presto come ci attendiamo, pochi giorni dopo ci permetterebbe di avere a disposizione altre 9.400 dosi da utilizzare subito, e altre 14.000 entro fine mese", ha aggiunto Zanini. Le dosi, insomma, raddoppierebbero. Inoltre il vaccino pensato da Moderna è più facile da gestire e una sua omologazione e messa a disposizione segnerebbero un punto di svolta nella campagna di vaccinazione in Ticino.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Cosa cambia in Ticino con l'approvazione del vaccino Moderna

CRONACA

Il Ticino si prepara all'arrivo del vaccino: "Ecco come funziona e a chi sarà destinato"

CRONACA

Vaccinazione di prossimità in Ticino. I prossimi step illustrati da Zanini e Denti

CRONACA

Vaccino, arrivano le secondi dosi nelle case per anziani

CRONACA

Tutto pronto per il V-day. Start lunedì in tutto il Cantone

CRONACA

Vaccino in Ticino, tutti i prossimi passi

In Vetrina

IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025