CRONACA
Non è riuscito il progetto sperimentale degli elicotteri della Rega con sistema-anti ghiaccio
Il costruttore italiano Leonardo era stato incaricato di realizzare il primo veivolo di medie dimensioni con questo sistema, visto che quelli esistenti sono molto grandi. Ma quanto costruito non soddisfa i requisiti di elevate prestazioni concordate

BERNA - Era un progetto pionieristico, che avrebbe garantito alla Rega degli elicotteri di dimensioni consone, dato che quelli disponibili con anti-ghiaccio sul mercato sono molto grandi, ma non è riuscito. Leonardo, costruttore italiano, si era messo in gioco per creare il primo elicottero a peso medio dotato di questo sistema al mondo, e negli scorsi giorni ha comunicato che quanto realizzato non rispondeva agli standard qualitativi concordati.

"Grazie alle procedure di volo strumentale, già oggi gli equipaggi Rega con gli attuali elicotteri sono in grado di volare “alla cieca” verso i singoli centri ospedalieri svizzeri seguendo rotte predefinite nelle peggiori condizioni di visibilità, nonché di sorvolare i valichi alpini sulle rotte di volo della “Low Flight Networks” nonostante la presenza di fitte nubi. Uno degli ultimi limiti, tuttavia, è rappresentato dalle condizioni favorevoli alla formazione di ghiaccio, come quelle che possono verificarsi a basse temperature in presenza di nuvole, nebbia o di forti nevicate. Con un sistema anti-ghiaccio, i voli sarebbero possibili anche in simili condizioni atmosferiche, perché il sistema riscalda le parti critiche dell'elicottero evitando la formazione e l’accumulo di ghiaccio, Tuttavia, poiché il mercato offriva solo elicotteri di grandi dimensioni provvisti di sistema anti-ghiaccio, troppo pesanti per gli eliporti degli ospedali, nel 2015 Leonardo ha avviato un progetto di sviluppo su richiesta della Rega", viene spiegato in una nota, dove si sottolinea come "la Rega e Leonardo erano consapevoli fin dall'inizio che si trattava di un progetto pionieristico per il quale non c'era alcuna garanzia. Pertanto, Leonardo merita un riconoscimento e un ringraziamento per aver assunto questo rischio di sviluppo".

"Leonardo ha informato la Rega che i tre elicotteri di soccorso AW169-FIPS ordinati non potranno essere consegnati secondo le specifiche contrattuali. Come comunicato da Leonardo alla Rega, il sistema anti-ghiaccio di nuova concezione funziona in linea di principio, ma l'elicottero non soddisfa più i requisiti di elevate prestazioni concordati dalla Rega. Ciò è stato dimostrato dalle valutazioni in varie serie di voli di prova che il costruttore ha effettuato in Nord America", si legge ancora.

"In questo contesto, il contratto d’acquisto è stato annullato di comune accordo e la Rega riceverà il rimborso completo degli anticipi già versati", sottolinea la Rega.

E ora? "Nonostante e proprio a causa dei limiti tecnici che attualmente permangono, la Rega continuerà a perseguire la sua visione di un soccorso aereo indipendente dalle condizioni atmosferiche per aiutare, anche in futuro, ancora più persone in difficoltà. L'obiettivo dichiarato della Rega resta quello di poter volare per i pazienti anche in condizioni favorevoli alla formazione di ghiaccio. La Rega segue quindi con attenzione gli sviluppi tecnologici ed è convinta che un giorno sarà possibile dotare di un sistema anti-ghiaccio anche gli elicotteri di soccorso di peso medio adatti all'impiego della Rega". 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Potente, spazioso e preciso, a beneficio dei pazienti: ecco il nuovo elicottero della Rega

CRONACA

Rega, ecco il primo nuovo elicottero della futura flotta omogenea

CRONACA

Rega, nel 2023 soccorsi 37 pazienti al giorno. Ancora un anno da record

CRONACA

Operaio bloccato a 50 metri d’altezza, interviene la Rega

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025