BELLINZONA - Al mercoledì i dipendenti cantonali stanno peggio rispetto agli altri giorni della settimana. Lo dicono le statistiche relative alle assenze, in particolar modo per malattia, degli impiegati dei cinque dipartimenti ed anche della Cancelleria dello stato. Il motivo? Forse legato al fatto che i bambini al pomeriggio sono a casa da scuola.
In realtà nessuno lo sa spiegare con precisione. Interpellato dal CdT, il caposezione delle risorse umane Raniero Devaux, non ha una motivazione. Il suo predecessore Silvano Beffa per contro ipotizza: "È possibile che alcune di queste assenze siano legate al fatto che il mercoledì pomeriggio i bambini sono a casa. Però non mi spingerei a dire che c’è una relazione diretta. I dipendenti cantonali hanno la possibilità di prendere dei brevi congedi per motivi familiari, quindi non vedo perché dovrebbero mettersi in malattia per stare con i figli".
Una volta si registravano più malati al lunedì (in particolar modo gli sportivi che si facevano male nel weekend) o al venerdì, oltre che in occasione dei giorni vicini a quelli festivi. Adesso la tendenza è decisamente cambiata.
Parlando di cifre, lo scorso anno in media ogni dipendente cantonale è stato assente per malattia 11,52 giorni, solo invece 0,18 per prendersi cura dei figli, sebbene come ha detto Beffa è perfetto.