POLITICA
I dipendenti cantonali: "Siamo orgogliosi di lavorare per lo Stato"
Pubblicati i dati del sondaggio indetto dal Governo. Il CdS: "Risultati incoraggianti, ma si può ancora migliorare".
TiPress/Francesca Agosta

BELLINZONA - Grande soddisfazione tra i collaboratori dell'Amministrazione cantonale e degli istituti scolastici. È quanto emerge dal sondaggio svolto tra il personale dello Stato, i cui risultati sono stati resi noti tramite un comunicato stampa del CdS.
"In generale emerge un alto grado di soddisfazione tra le collaboratrici e i collaboratori, e per il Governo è particolarmente significativo il fatto che la grande maggioranza dei dipendenti sia orgogliosa di lavorare per lo Stato", si legge nel comunicato.

Il Consiglio di Stato ha conferito mandato di condurre un sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti cantonali alla ditta specializzata Ismat Consulting SA di Morges. L’indagine, già svolta internamente nel 2014, è stata riproposta al fine di verificare l’evoluzione della percezione dei dipendenti relativamente alle condizioni e all’ambiente di lavoro, e quindi al benessere generale. L’affidamento del sondaggio di soddisfazione a una ditta esterna specializzata ha permesso di integrare nell’indagine anche la componente dei conflitti e delle molestie, che ha coinvolto sia il personale amministrativo sia i docenti.

“In generale, oltre il 90% delle collaboratrici e dei collaboratori pubblici afferma di essere soddisfatto del proprio posto di lavoro; quasi il 90% sostiene inoltre di avere un lavoro che soddisfa le proprie aspettative. Anche la visione e i valori istituzionali sono rispettati e sono fonte di soddisfazione, dato che più del 90% dei dipendenti sceglierebbe di nuovo l’Amministrazione o la scuola pubblica come datore di lavoro. Più del 90% dei partecipanti al sondaggio ha affermato di essere orgoglioso di lavorare per lo Stato.

Il Consiglio di Stato valuta positivamente questi risultati che si confermano anche negli ambiti delle condizioni lavorative – dove emerge la soddisfazione dei dipendenti legata al rispetto dell’uguaglianza di genere, al rispetto reciproco all’interno dell’ambiente di lavoro, alla fiducia verso i propri colleghi e alle relazioni con questi ultimi – e in quello della gestione del personale, dove la maggior parte dei dipendenti si dice soddisfatto della relazione con il proprio funzionario dirigente, rispettivamente con la direzione scolastica.

Si è voluto inoltre approfondire il tema legato ai conflitti e alle molestie. Dal sondaggio è emerso che la quasi totalità dei partecipanti all’inchiesta non è mai stata confrontata a situazioni di molestie sul posto di lavoro e che non si sente discriminata né attaccata nella sua integrità personale nel suo contesto professionale.

Il sondaggio ha permesso anche di identificare alcune aree di miglioramento. Una parte dei dipendenti evidenzia infatti un sovraccarico lavorativo, la necessità di una maggiore coerenza tra salario e prestazioni fornite, l’esigenza di una migliore comunicazione interna e di un’attenzione maggiore alla formazione continua da parte dei funzionari dirigenti e delle direzioni scolastiche. Su questi aspetti il Consiglio di Stato intende valutare possibili misure di miglioramento”.

 

Potrebbe interessarti anche

BANCA STATO

BancaStato tra i migliori datori di lavoro in Svizzera! "Una squadra forte, compatta e motivata"

POLITICA

Cassa pensioni, ecco le misure del Governo. L'MPS: "Poco convincenti"

CRONACA

La SSR introduce importanti misure per proteggere il personale

POLITICA

"Lista unica con Verdi e PS per Governo e Parlamento". La proposta e il decalogo del MPS

POLITICA

Lupo, semaforo verde al credito per la protezione delle greggi

POLITICA

Sciopero, in 4000 al corteo. Il Governo: "Poco comprensibile, con molti partiti contrari"

In Vetrina

IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025