ITALIA – Nel giorno del Santo Natale arriva un “regalo” che sa di provocazione. Dopo la “guerra del cioccolato” (leggi qui), dall’Italia rilancia. “Vendiamo cioccolato agli svizzeri”, scrive il Sole 24 ore nell’articolo intitolato “il cioccolato italiano conquista la Svizzera e non si ferma più”. La palla passa ai dati: dal 2018 al 2022 sono incrementate le esportazioni di cioccolato dall’Italia alla Svizzera.
Negli ultimi quattro anni, le vendite sono aumentate del 37% per una cifra d’affari pari a 29 milioni di euro. Di conseguenza, l’Italia compra sempre meno dalla Svizzera perché è proprio la “patria” del cioccolato a rifornirsi dal Paese vicino.
Anche i produttori confermano la tendenza. “Nel 2023, il nostro brand Perugina ha registrato una crescita dei volumi esportati in Svizzera”, ha detto al giornale il managing director confectionery di Néstle in Italia. “Un risultato dovuto sia alla collaborazione con i retailer sia ai continui investimenti effettuati nello stabilimento di San Sisto per farne l’hub internazionale del cioccolato”. Oltre alla Svizzera, a comprare dall’Italia sono principalmente Arabia Saudita e Brasile.