LUGANO – Ma da quando le Amministrazioni, siano esse Comunali, Cantonale o Federale, si servono di un’agenzia di collocamento per reclutare dipendenti? Questa mattina il sito Internet dell’agenzia Adecco parlava di candidature per un posto “nell’amministrazione pubblica a Lugano”, scatenando una serie di domande.
Le abbiamo girate a Stéphane Pellegrini, direttore delle Risorse Umane per il Dicastero Istituzioni del Comune di Lugano.
“Le posso confermare che non è un annuncio relativo alla Città di Lugano. Non utilizziamo mai il canale delle agenzie per assunzioni di personale”, ci ha fatto sapere.
Eravamo stati noi di TicinoLibero a segnalare a Pellegrini il link dell’annuncio, ed egli stesso ci ha fatto notare come nel frattempo esso sia stato cambiato e nella dicitura si trova “amministrazione”, senza il “pubblica” (anche se in un campo dell'annuncio rimane, probabilmente per distrazione).
“Non so se si sia trattato di un errore, o che cosa sia successo”, ci dice. “I posti da noi vengono messi a concorso, oppure ci rivolgiamo all’URC, ma non alle agenzie e non abbiamo mai pensato di farlo”, chiarisce ancora. Lo stesso vale per l’Amministrazione Cantonale e per quella Federale.