POLITICA
Verdi di rabbia. "Non paghiamo più i finanziamenti pubblici: ci hanno ostracizzato e escluso! E poi la moglie di David come segretaria..."
Denti, Merlo e Patuzzi attaccano il proprio partito: "mancano le condizioni per giustificare il versamento. Quando la smetteranno con politiche discriminatorie, antidemocratiche e prive di trasparenza vedremo"
BELLINZONA – I Verdi non trovano pace al loro interno. Negli anni scorsi, c’erano stati momenti turbolenti, con il gruppo di persone vicine a Savoia, durante la conduzione di Michela Delcò Petralli, dove c’era stata l’espulsione di Denti. Poi, la nuova era con cinque co-cordinatori pareva aver rimesso le cose apposto: evidentemente, pareva, perché gli strascichi delle divisioni interne ritornano a farsi sentire.

In una nota, tre membri pro Savoia, ovvero Tamara Merlo, Maristella Patuzzi e Franco Denti, attaccano pesantemente il partito, e si rifiutano di pagare “il versamento annuo dei finanziamenti pubblici del Gruppo parlamentare al partito dei Verdi del Ticino”.

Il motivo? Principalmente, perché “dopo l'inqualificabile e ingiustificata espulsione di Franco Denti, il partito ha pure ostracizzato le deputate Patuzzi e Merlo, escludendole da ogni attività e cancellandole, orwellianamente, persino dal sito internet. Reputiamo che oggi manchino le condizioni politiche e umane per giustificare il riversamento del finanziamento pubblico. Tanto più che questo andrebbe per legge destinato a finanziare le attività del gruppo parlamentare e non del partito”.

Come se non bastasse, “con mossa molto inopportuna, il partito ha ora assunto come segretaria la moglie di uno dei co-coordinatori”. Si tratta di Cristina Zanini, moglie di Ronnie David, che secondo i vertici del partito è stata scelta con l’accordo del Comitato, dopo aver sentito diversi candidati.

Infine, i tre lasciano una porta socchiusa, sottolineando la piena collaborazione all’interno del gruppo parlamentare e riservandosi “di rivedere questa decisione al momento in cui il partito dei Verdi desistesse dalle attuali pratiche discriminatorie, antidemocratiche e prive di trasparenza”.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

I Verdi decisi, "Merlo, Patuzzi e Denti non ci rappresentano più, da oggi si esprimono come indipendenti"

POLITICA

Ultimatum per le "morose" Tamara Merlo e Maristella Patuzzi

POLITICA

Denti e Merlo vicini all'UDC? Nei Verdi non si stracciano le vesti, "la nostra non è più casa loro visto che non fanno altro che cercare di distruggerci"

POLITICA

Verdi di... rabbia. Una manita al comando, fra la scarcerazione di Delcò Petralli e i "buffona" alla Merlo

POLITICA

Cosa succede nei Verdi? Nadia Pittà: «siamo sotto scacco»

POLITICA

Tamara Merlo spara a zero: «non sono per niente d'accordo»

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025