POLITICA
1'000 franchi ai frati cappuccini per aver... "guastato" le feste a Lisa Bosia Mirra
Gli ecclesiastici che hanno rifiutato di ospitare i partecipanti alla marcia di cui faceva parte la socialista si aggiudicano il primo Premio del Guastafeste, istituito dal movimento di Ghiringhelli, "a chi si è distinto nel guastare le feste a chi se lo meritava"
POLITICA

Bosia Mirra carica al ritorno dalla marcia. "Ma qui in Ticino vedo ostracismo verso di me. Marciando mi hanno detto che ci sono condanne onorevoli come la mia"

11 DICEMBRE 2017
POLITICA

Bosia Mirra carica al ritorno dalla marcia. "Ma qui in Ticino vedo ostracismo verso di me. Marciando mi hanno detto che ci sono condanne onorevoli come la mia"

11 DICEMBRE 2017
FAIDO – Un premio per i frati cappuccini che non hanno voluto accogliere nel loro ostello la Bainvegni Fugitivs March, con la deputata Lisa Bosia Mirra. E indirettamente, una critica proprio a lei, che dei migranti ha fatto il suo cavallo di battaglia.

Ad assegnarlo è il Guastafeste, che ha deciso “di istituire un Premio del Guastafeste che ogni anno, nell’imminenza delle festività natalizie, che verrà assegnato a una persona o più persone o a un’associazione che si sono distinte nel guastare le feste con coraggio a qualcuno che se lo meritava. Il Premio consisterà in una somma di denaro il cui ammontare varierà di anno in anno a dipendenza delle limitate possibilità finanziarie del movimento”. Insomma, chi avrà messo i bastoni fra le ruote a qualcuno, vincerà.

Dunque, the winner is… “Il Premio del Guastafeste per il 2017, consistente in 1'000 franchi, sarà attribuito ai frati cappuccini di Faido, che negli scorsi giorni si sono rifiutati di far pernottare nel loro ostello la quindicina di partecipanti alla Bainvegni Fugitivs Marsch, e ciò in particolare a seguito della presenza fra di loro di Lisa Bosia Mirra, la deputata socialista recentemente condannata in prima istanza per aver aiutato diversi migranti a varcare illegalmente il confine fra Italia e Svizzera”, si legge in una nota firmata dal fondatore Giorgio Ghiringhelli.

Le motivazioni? “Sono contenute nel comunicato diffuso dai frati per motivare la loro decisione, e in particolare nel seguente passaggio “… si ritiene che a volte l’ambito “migranti” funga da vetrina per politici, religiosi ed ecclesiastici di tutti i tipi. Senza dimenticare gli approfittatori che appaiono o vogliono fungere da generosi ospitanti. I frati di Faido preferiscono aiutare nel silenzio e nella discrezione evangelica””.

Come a dire: si può aiutare senza mettersi in mostra. Una critica evidentemente rivolta ai partecipanti alla marcia e a Bosia Mirra. I cappuccini gradiranno?

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

"I Cappuccini non hanno ancora rinunciato. Ma semmai ci sono il piano B e C...". Bosia Mirra:" sono una persona prima che una politica"

POLITICA

"Bravi cappuccini, avete rimesso al loro posto non solo Bosia Mirra ma anche Don Feliciani"

POLITICA

Un premio per Bosia Mirra. «Aiutare le persone bisognose è necessario, continuiamo!»

CRONACA

"Comprendo lo spirito di Bosia Mirra, ma le lodi si fermano a Como". La deputata condannata

CRONACA

"Ci fossero più persone come Bosia Mirra. Davanti al dramma di Como molti hanno chiuso gli occhi". Il legale cala due assi

POLITICA

L'MPS con Lisa Bosia Mirra. "Il nosto cantone interpreta le leggi senza prendere in considerazione i più elementari principi umanitari"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025