POLITICA
"Swiss, cosa dici?". Adria non vola, e la situazione precipita
La compagnia ha sospeso i voli per le sue difficoltà economiche, Chiesa interroga per capire cosa ne pensa Swiss, che ha dato la concessione ad Adria della tratta tra Lugano e Zurigo. Intanto ci sono segnali preoccupanti

LUGANO – Ci sono ancora speranze per l’aeroporto di Lugano? Certamente la sfortuna si abbatte periodicamente sullo scalo luganese, dopo Darwin ora subisce le difficoltà di Adria. I voli infatti sono temporaneamente interrotti, il che vuol dire che salta il collegamento con Zurigo. Secondo nostre fonti, ad alcuni dipendenti dell’aeroporto è stato detto di cominciare a guardarsi attorno per trovare un altro lavoro.

Ma Swiss, in tutto questo, cosa dice? È quello che vuol sapere Marco Chiesa in un’interrogazione. “Swiss International Airline è titolare della concessione di rotta per la tratta Lugano-Agno verso Zurigo. Swiss ha delegato l'esecuzione del collegamento alla Compagnia slovena Adria Airways per le quattro rotazioni giornaliere tra i due scali”, scrive. “Dal 24 settembre 2019, Adria Airways ha deciso, a causa delle sue difficoltà economiche, di sospendere le proprie operazioni di volo su questa tratta. Tutti i collegamenti Swiss tra Lugano e Agno sono stati quindi cancellati fino a nuovo avviso, creando grossi disagi a centinaia di passeggeri, sia in arrivo che in partenza da Agno. Ciò ha di fatto interrotto ogni collegamento non solo con la Città sulla Limmat ma pure ogni coincidenza con i voli in partenza da Zurigo”.

E chiede al Consiglio Federale:

“1. Quali sono gli obblighi derivanti dalla concessione di rotta di cui beneficia Swiss? In che misura deve Swiss garantire il collegamento indipendentemente dall'attuale problema presso il partner Adria Airways?

2. Swiss non si era impegnata, al momento della ripresa dei diritti di rotta precedentemente di Swissair e Crossair, a garantire lo svolgimento di un attività di interesse nazionale e dunque a collegare le aeree più discoste della Svizzera per permettere l'accesso alla rete internazionale aeronautica?

3. Che verifiche ha effettuato l'UFAC sull'affidabilità del Partner Adria Airways? Era al corrente della difficile situazione finanziaria? Quale responsabilità ha l'UFAC in questo ambito?”

Correlati

CRONACA

Aeroporto di Agno e voli tagliati da Swiss: anche Carles Puigdemont è rimasto a terra

21 SETTEMBRE 2019
CRONACA

Aeroporto di Agno e voli tagliati da Swiss: anche Carles Puigdemont è rimasto a terra

21 SETTEMBRE 2019
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

"Per Swiss quella tratta non è redditizia. Non si è ritenuto necessario obbligare Lufthansa a garantirla e per quanto concerne Adria..."

CRONACA

Detto fatto: Swiss si allea con FFS. Sedici collegamenti giornalieri in treno tra Lugano e Kloten

CRONACA

Brutte notizie per l'aeroporto. Swiss non garantirà la tratta Lugano-Zurigo

CRONACA

Adria sospende i voli per difficoltà economiche. "La Confederazione riveda la protezione del mercato dell'aviazione"

ELEZIONI 2019

Storni controcorrente: "Per Swiss, una linea per 200 clienti non rende. Meglio chiudere e acquisire clienti dalla Slovenia"

POLITICA

L'odissea dei ticinesi per andare a Malpensa. Oltre ai problemi dei collegamenti per il nord...

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025