POLITICA
PLR sotto processo. "Ci siamo impigriti". "C'è disagio interno". Merlini: "Sapevo di non piacere a tutti"
Bixio Caprara ha illustrato quattro direzioni in cui andare con la riflessione post ballottaggio, tra cui un sondaggio tra la base come fece il PPD. Particolarmente pungente Pelli

LOCARNO – È stato un Comitato Cantonale gremito e vibrante quello del PLR di ieri sera, ma se qualcuno si aspettava il ribaltone, ebbene esso non c’è stato. Anzi Matteo Quadranti, che voleva le dimissioni del presidente Bixio Caprara e dell’Ufficio Presidenziale in toto, ha ritirato la richiesta.

Cosa accadrà adesso? Per il partito sarà un periodo di riflessione, in quattro direzioni, come ha spiegato il presidente. “Un sondaggio per capire e coinvolgere il nostro elettorato e la nostra base (come aveva fatto il PPD, ndr). Sulla base dei risultati del sondaggio sarà indispensabile organizzare dei workshop di discussione e di lavoro per individuare piste di azione. Il tema della comunicazione è sempre più importante e sarà quindi importante far fare una valutazione da parte di esperti del ramo. Un gruppo di accompagnamento per seguire i lavori di questo processo di riflessione”.

Che c’è preoccupazione è chiaro, lo si avverte negli accorati interventi, da Ferrara che afferma che tra qualche anno ci si potrà trovare a casa sua a Pelli che accusa tutti di essersi impigriti. “La competenza non basta, serve anche la capacità di emozionare la gente. Un aspetto che a noi e a Giovanni Merlini è mancato”, ha schiettamente ammesso l’ex presidente, sottolineando che mancavano candidati del Sopraceneri, dove si sono persi molti voti. 

Critico, ovviamente, Quadranti, “volevamo segnalare il fatto che c’è un disagio all’interno del partito. Non vorrei che continuassimo a far finta che i problemi non ci sono, mettendo la polvere sotto il tappeto”.

Giovanni Merlini si è detto sereno, consapevole di aver fatto ciò che ha potuto. “Quando mi avete implorato di mettermi in lista, sapevo di non piacere a tutti”, ha ammesso. “Ora discutiamo, litighiamo, non facciamolo però sui media”.

Caprara nel discorso iniziale ha messo a disposizione il mandato di presidente. La volontà a fine serata è stata di proseguire tutti insieme.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Caprara lascerà la presidenza del PLR. Alla base motivi personali e professionali

POLITICA

Al via il sondaggio “Progetto di rilancio PLRT” che coinvolge la base del partito

POLITICA

Il PPD invia il sondaggio. I dubbi di Caratti, "messa in discussione al 300% o marketing politico?"

POLITICA

PLR, sondaggio e gruppi tematici per il futuro. "Vanno bene opinioni diverse fra rappresentanti ma la discussione sia senza secondi fini"

POLITICA

Il PLR che vorrei. "Popolare e non populista". "Che sappia far tornare chi si è allontanato". "Capace di ispirare fiducia da Pedrinate alla Val Bedretto"

ELEZIONI 2019

Caprara bombastico: "L'UDC che si lamenta fa tenerezza... Il PS è ostaggio di una sinistra estrema e integralista"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025