POLITICA
Caratti attacca Gobbi: "Altro che 'c---o me ne frega', i ricongiungimenti tema caldo". Il Ministro: "I fuorionda capitano"
Il direttore de La Regione ha scritto un duro editoriale. Il leghista oggi: "Mi sento regolarmente con l'assessore per i rapporti con la Svizzera della Regione Lombardia". I contagi? In pausa, perchè "i frontalieri portano la schiscetta"

BELLINZONA - Norman Gobbi è stato duramente attaccato dal direttore de La Regione Matteo Caratti. Oggi per la prima volta ai microfoni di RadioFiume ha commentato il fuorionda che ha scatenato un putiferio, dove lo si sentiva dire "chiedano agli italiani, c---o me ne frega a me".

"Stava rispondendo al nostro caporedattore centrale che, prima di passare su Teleticino, gli ha allungato una domanda sul problema dei ricongiungimenti familiari. Tema caldo ora che la Lombardia ha decretato il lockdown e limitato gli spostamenti. Però che stile, Supernorman! Che abbia sentito l’odor di ramina e frontaliers e gli sia scappata la frizione?", si chiede Caratti.

Anche perchè il tema dei ricongiungimenti e di persone separate dai propri affetti dalla frontiera è attuale. "Già troviamo inaccettabile che un ministro affermi di fregarsene se gli italiani hanno problemi, perché devono ‘smazzarseli’ loro. Si tratta di famiglie spezzate, di relazioni sospese. Ma poi, riflettiamo un attimino: il tema concerne anche gli abitanti del nostro cantone! Oh bella! Ci si ricongiunge almeno in due o no? E allora tanti cittadini ticinesi, magari anche qualche patrizio da dieci generazioni, vogliono poter rivedere qualche nonno/a, zio/a, madre/padre, figlio/a, fidanzata/o che abita di là. Un diritto più che sacrosanto che va considerato e che merita ben altre risposte", prosegue l'attacco, che vede l'uscita di Gobbi come "una carnevalata".

Intanto, Gobbi è tornato sul tema. "I fuori onda capitano. In ogni caso si è capito Roma per toma, ma va bene così", ha affermato, aggiungendo che "mi sento regolarmente con l'assessore per i rapporti con la Svizzera della Regione Lombardia Massimo Sertori e ci aggiorniamo sull'evoluzione della situazione e sulle difficoltà che riscontriamo".

Anche sulla questione delle molte persone in quarantena a Arcisate, dove ci sono tanti frontalieri, il Consigliere di Stato ha ribadito che i contagi non avvengono probabilmente sul posto di lavoro bensì nelle pause pranzo o caffé, dove si abbassano magari le precauzioni. "Anche perché normalmente i frontalieri non vanno al ristorante, ma si portano la schiscetta. Lo stesso discorso comunque vale per i residenti, ad esempio, durante la pausa caffè".

Correlati

POLITICA

Gobbi nel mirino per il fuorionda sugli italiani. Il consigliere regionale lombardo Astuti: "Si scusi!". Ma la versione completa è un'altra

11 NOVEMBRE 2020
POLITICA

Gobbi nel mirino per il fuorionda sugli italiani. Il consigliere regionale lombardo Astuti: "Si scusi!". Ma la versione completa è un'altra

11 NOVEMBRE 2020
CRONACA

Arcisate, record di frontalieri e quarantene. "La colpa è degli svizzeri"

12 NOVEMBRE 2020
CRONACA

Arcisate, record di frontalieri e quarantene. "La colpa è degli svizzeri"

12 NOVEMBRE 2020
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

L'orgoglio del Ticino. "La lettera con la Lombardia e non solo: abbiamo fatto tutto quanto potevamo per l'accordo"

CRONACA

Ristorni roventi... oltre Confine. "Merito di Regione Lombardia, pronta a cedere alle richieste svizzere in cambio dei soldi? No!"

POLITICA

Quadri sul fuorionda e sulle quarantene di Arcisate: "Il sindaco si lamenta? Ritiriamo tutti i permessi G, che mantenga lui i suoi concittadini"

CRONACA

Quattrini: "Abbiamo segnalato il caso dei ricongiungimenti familiari a Berna". Merlani: "Non vorrei ci fosse una ripartenza"

CRONACA

Le paure dei frontalieri: dalla Svizzera che "umilia un territorio" al timore dei contagi

POLITICA

Gobbi amaro: "Oggi abbiamo deciso di farci stritolare dall'UE"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025