POLITICA
Jean-Jacques Aeschlimann in corsa per il Governo nella squadra PLR
L'ex capitano bianconero affiancherà Christian Vitta e Alessandra Gianella. Ma sarà in lista solo per il Consiglio di Stato
TiPress/Samuel Golay

BELLINZONA – Jean-Jacques Aeschlimann, 55 anni, torna in campo. Ma questa volta non sul ghiaccio. Ex capitano bianconero - giocò nell’HCL tra il 1991 e il 2005 - successivamente dirigente ad Ambrì e oggi a Lugano, è il terzo nome della squadra del PLR per il Consiglio di Stato. Come scrive il Corriere del Ticino, Aeschlimann, che già siede in Consiglio comunale a Lugano, affiancherà l’uscente Christian Vitta e la capogruppo Alessandra Gianella. Ma in aprile il suo nome figurerà soltanto sulla lista per il Governo: “Una scelta di ordine professionale – spiega Aeschlimann in un’intervista firmata da Gianni Righinetti -. Trovo sia già un’ottima cosa che l’HC Lugano mi abbia permesso di fare questa esperienza e questo tentativo in politica”.

Il senso della sua candidatura, aggiunge, “è di parlare anche a quella parte di cittadini che non vedono rappresentate le loro sensibilità a livello politico. Persone che hanno magari perso la fiducia nelle istituzioni. Faccio politica da poco tempo, ma mi sono appassionato alla causa e voglio trasmettere questa passione e farlo con uno spirito autenticamente liberale”.

Nessuna promessa agli elettori che lo sosterranno: “Già da quando scendevo sul ghiaccio ho imparato a non promettere cose che non potevo garantire. Ad esempio, non ho mai promesso di fare un gol. Per contro prometto a chi mi darà fiducia alle urne impegno e dedizione totale alla causa, presenza tra i cittadini, serietà e responsabilità”.

Se potesse scegliere un dipartimento, in caso di elezione, Aeschlimann non avrebbe dubbi: “Il DECS, dato che contiene anche il nome “sport”, anche se ritengo che oggi questa parte sia un po’ sottovalutata. Basta guardare il sito del Cantone, poco spazio è riservato allo sport e lo dico pur essendo molto attento all’educazione e alla cultura”.

E per quanto riguarda la squadra nella quale correrà per il Consiglio di Stato, precisa che questo termine “non esclude a priori il concetto di concorrenza. In una squadra sportiva c’è marcata concorrenza tra gli atleti riguardo ai ruoli all’interno del gruppo. L’importanza è che la concorrenza sia leale e corretta. E alla fine accetterò il ruolo che la squadra e i cittadini decideranno di darmi”.

 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Incidente Gobbi, il PLR: "Sospensione? Valuti il Governo"

POLITICA

Il PLR ufficializza i suoi candidati. "Una squadra di persone che rappresentano i nostri valori"

CRONACA

Il Governo rende onore a Lara Gut-Behrami

CANTONALI 2023

I ministri a Matrioska: "Macché Governo del Mulino Bianco! Gli elettori hanno premiato il lavoro di squadra"

POLITICA

Tassa di collegamento, il Governo: "Va assolutamente mantenuta"

POLITICA

PS/Verdi, Lega/UDC, PLR e Il Centro: impressioni elettorali di settembre

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025