POLITICA
Il grande ritorno del Noce! Martignoni è pronto: "Non voglio un Municipio in fotocopia"
Dopo l'uscita dal PLR col suo movimento apartitico riuscì a confermare il sindacato, ora dopo l'esperienza con l'UDC alle federali è pronto a rimettersi in gioco fuori da "partitocrazie che schiacciano le individualità"

BELLINZONA - Il Noce ritorna sulla scena politica. Confermando, di fatto, alcune voci circolate nei giorni scorsi, il suo fondatore Brenno Martignoni, con una nota inviata ai media, preannuncia la sua candidatura per il Municipio, partendo dal successo della lista senza intestazione sia alle cantonali che alle federali, fuori da una logica partitica che al momento non pare essere vincente.

La forza del Noce, spiega, è sempre stata l'essere il cuore di Bellinzona. "Ad oggi, a distanza di tre lustri, la situazione non sembra proprio per nulla diversa. L’idea rimane quindi quella di continuare a offrire una voce libera e aperta a tutte e a tutti. Anche a chi non è impegnato nel contesto di organizzazioni partitiche, ma che desidera assumere un ruolo nelle cose di comunità e dire la sua, in piena indipendenza, senza giocoforza doversi tesserare in uno schieramento. IL NOCE vuole così essere un convinto interlocutore in questo processo che richiede rispetto e ascolto dei singoli, in antitesi a dinamiche preconfezionate di gruppi affermati e di pochi adepti. Del resto, IL NOCE è proprio nato in risposta a partitocrazie schiaccianti le individualità, che devono invece essere salvaguardate, quali elementi primari del nostro collaudato sistema democratico", precisa Martignoni.

Dopo appunto il gran numero di persone che ha scelto di non votare per un partito ma per i singoli, "mai come ora, partendo dai livelli locali, abbiamo bisogno di presidiare le mura, di difendere con intelligenza le nostre conquiste. Riaffermando le vocazioni a misura della gente e le sue sensibilità rivolte a una socialità amica. Non a caso la gente nel 2001 ha bocciato la vendita delle AMB e la rivolta delle Officine del 2008 è fieramente partita dal cuore della Capitale! IL NOCE vuole così tornare a scuotere le posizioni acquisite di un Municipio che, così come stanno le cose, punta, il 14 aprile 2024, alla riconferma, in modalità fotocopia".

"Ciò, non sia",  è l'auspicio del candidato al Nazionale con l'UDC, che è pronto dunque al grande ritorno sulle scene con il suo movimento, quello che gli permise in modo clamoroso di confermare il sindacato una volta lasciato il PLR, a testimonianza dell'importanza delle persone al di là delle logiche partitiche. 

 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Bellinzona, 'Il Noce' replica alle polemiche e legittima Martignoni Polti come Primo cittadino

POLITICA

Il Noce canta in... salsa pop. Un inno per il movimento di Martignoni

POLITICA

Brenno Martignoni: “Rabadan, quo vadis?”

POLITICA

Bellinzona, il Gruppo Lega-UDC: “Martignoni Polti faccia un passo indietro”

POLITICA

Elezioni federali, Brenno Martignoni Polti potrebbe essere della partita

POLITICA

Bellinzona, il credito per le Scuole nord fa storcere il naso alla politica. "Municipio omertoso e approssimativo"

In Vetrina

IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025