POLITICA
Sergi e Pronzini: "Il Governo aprirà un'inchiesta amministrativa sulla direttrice della Divisione giustizia?"
I deputati dell'MPS attaccano Frida Andreotti per le mail inviate in vista della votazione sullo stabile EFG

BELLINZONA - “Il Consiglio di Stato aprirà un’inchiesta amministrativa anche contro la direttrice della divisione giustizia?”. Lo chiedono con un’interpellanza presentata oggi i deputati del Movimento per il socialismo Giuseppe Sergi e Matteo Pronzini.

Nel corso del 2022, ricordano, il Consiglio di Stato aveva aperto un’inchiesta amministrativa contro due membri di ErreDiPi, la Rete per la difesa delle pensioni, accusati d’aver inviato ai propri colleghi dei messaggi di carattere sindacale utilizzando la loro mail di servizio. L’inchiesta, aggiungono, a quasi due anni di distanza, è ancora pendente.

“Negli scorsi giorni la direttrice della divisione giustizia (Frida Andreotti, ndr), tramite il suo email professionale, ha inviato a tutto il personale della sua Divisione un messaggio nel quale invita i propri subalterni a votare sì all’acquisto dello stabile EFG e a convincere amici e conoscenti a fare altrettanto”, scrivono Sergi e Pronzini e pongono quattro domande al Governo:

1. È a conoscenza di quest’iniziativa della direttrice della Divisione giustizia?

2. La direttrice della Divisione giustizia ha chiesto preventivamente l’autorizzazione al Governo?

3. Il direttore del Dipartimento Istituzioni era al corrente ed ha autorizzato l’iniziativa?

4. Anche in questo caso e come successo per i membri ErreDiPi, il Governo aprirà un’inchiesta amministrativa per uso improprio dell’email di servizio da parte della direttrice della Divisione giustizia?

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Carceri sovraffollate, quattro detenuti sono stati mandati fuori Cantone

POLITICA

Sergi e Pronzini sull'arresto di Alberti e la sua nomina all'EOC: "Governo e partiti, chi è vittima del proprio male pianga se stesso"

POLITICA

Sergi e Pronzini: "Si vieti la vendita di alcol alla buvette del Gran Consiglio"

POLITICA

Sergi e Pronzini: "Gobbi è tornato alla direzione politica della Polizia?"

POLITICA

Sergi e Pronzini: “Il giudice Ermani è al posto giusto? Il Parlamento attivi l’Alta vigilanza”  

POLITICA

Sergi e Pronzini: "Reati del clero, la Chiesa sia obbligata a segnalarli alla Procura"

In Vetrina

IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025