BERNA - Il Consiglio Federale vuol concedere un ulteriore credito di 565, milioni di franchi a Grigioni, Ticino, Vallese, Vaud e Berna, i cantoni più colpiti dal maltempo negli ultimi mesi, per il ripristino delle infrastrutture di protezione. La proposta verrà ora sottoposta al Parlamento quale credito di imposta.
Secondo l'Ufficio federale dell'ambiente i Cantoni interessati dovranno impiegare complessivamente circa 119 milioni per raggiungere un livello di sicurezza paragonabile a quello precedente agli episodi di maltempo, oltre a quelli usati per far fronte ai bisogni immediati sia della popolazione che del territorio. In particolare, stima che il Vallese ne dovrà usare 74, il Ticino, secondo cantone con più bisogno, 21, il Grigioni 12, Berna 10 e Vaud 2.
Se il Parlamento desse il via libera all'ulteriore credito, i costi supplementari a carico della Confederazione saranno ripartiti sul biennio 2025-2026, il che corrisponde nel 2025 a un onere supplementare per il bilancio federale pari a 29 milioni.