POLITICA
Maltempo: Ticino, Grigioni e Vallese scrivono al Consiglio Federale
La Deputazione ticinese alle Camere, insieme ai colleghi vallesani e grigionesi, chiede a Berna uno sforzo straordinario per aiutare le zone colpite

BERNA/BELLINZONA – In una lettera congiunta firmata dal Presidente della Deputazione ticinese alle Camere federali, consigliere nazionale Piero Marchesi, le deputazioni alle Camere federali dei Cantoni Grigioni, Ticino e Vallese si sono rivolte stamane al Consiglio federale in merito alle gravi conseguenze delle alluvioni e delle forti precipitazioni in varie regioni della Svizzera.

Sin dalle prime fasi dell’emergenza che ha duramente colpito i comuni di Cevio e Lavizzara, la Deputazione ticinese alle Camere federali si mantiene in stretto contatto con il Consiglio di Stato, con il quale continuerà a coordinarsi e a monitorare da vicino la situazione. Parimenti, la Deputazione ticinese chiede al Consiglio federale di attuare misure straordinarie per fare fronte alla crisi e alle opere di ricostruzione, per le quali è convinta che la Confederazione dovrà avere un ruolo proattivo.

La lettera al Consiglio Federale

Onorevole Presidente della Confederazione, Onorevoli Consigliere federali e Consiglieri federali,

È con profonda tristezza che abbiamo assistito alle gravi conseguenze delle alluvioni e delle forti precipitazioni in varie regioni della Svizzera, le quali hanno fatto registrare ingenti danni e, purtroppo, diverse vittime e persone tutt’ora disperse.

Grigioni, Ticino e Vallese sono stati i Cantoni più colpiti. Come parlamentari federali stiamo seguendo da vicino la situazione in contatto con le rispettive autorità a livello cantonale e locale. Le conseguenze di questa grave ondata di maltempo sono catastrofiche e siamo estremamente preoccupati per la popolazione e per la portata dei lavori di ripristino nelle zone colpite. Le autorità e la popolazione sono chiamate ad affrontare sfide immense. Diverse persone hanno perso la vita e centinaia hanno dovuto abbandonare le loro case.

L’impegno instancabile del personale impiegato sui luoghi colpiti – fra cui soccorritori, appartenenti a istituzioni e volontari – e la commovente ondata di solidarietà da parte della popolazione ci hanno fortemente colpiti.

Su richiesta dei Cantoni, l’esercito continua ad appoggiare le autorità civili nella gestione dei danni provocati, e i rappresentanti del Governo federale, in particolare la Presidente della Confederazione Viola Amherd e il Consigliere federale Ignazio Cassis, si sono recati nelle zone interessate per assicurare loro il supporto da parte della Confederazione. Desideriamo cogliere l’occasione per ringraziare il Consiglio federale per la prontezza e per la vicinanza dimostrate in un momento così drammatico.

Considerate l’evidente eccezionalità e l’emergenza della situazione, desideriamo chiedere al Consiglio federale di assicurare tutto il sostegno possibile ai Cantoni e ai Comuni così duramente colpiti fino a quando sarà necessario, e ci appelliamo affinché il Governo federale si impegni con ogni mezzo possibile – se del caso con sforzi e provvedimenti supplementari – a sostegno delle autorità, delle forze impiegate sul posto e della popolazione. Se il supporto della Confederazione risulta imprescindibile soprattutto in questi giorni difficili, risulterà fondamentale un sostegno finanziario anche nell’importante fase di ricostruzione".

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Berna vuole concedere 56,5 milioni supplementari ai cantoni colpiti dal maltempo

POLITICA

Catastrofe in Vallemaggia, il Ticino unito contro Berna sparagnina

CRONACA

Vallemaggia, nel pomeriggio la visita della presidente della Confederazione. L'esercito a supporto della popolazione

POLITICA

La Deputazione ticinese scrive a Guy Parmelin dopo le alluvioni: "Serve un suo intervento a favore delle aziende"

POLITICA

La deputazione ticinese: "Berna e Roma, trattate per il gas"

POLITICA

Perequazione finanziaria, a Berna 1,3 miliardi, al Vallese 884 miloni... E al Ticino le briciole. Il PLR suona la sveglia

In Vetrina

IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025