SANITà
Inclusione al lavoro: l'esperienza di Elisabetta alla Clinica Sant'Anna
L'iniziativa è stata possibile grazie al contributo dottoressa Alessandra Ferrarini e dell’associazione Avventuno. Unica in Ticino in ambito sanitario, testimonia come persone con disabilità possano crescere e sviluppare nuove competenze

SORENGO - La dottoressa Alessandra Ferrarini, specialista in pediatria e genetica medica, ha offerto a Elisabetta, una giovane ragazza affetta da Trisomia 21, l'opportunità di partecipare a uno stage inclusivo presso il Medicentro Pediatrico della Clinica Sant’Anna di Sorengo. Questa iniziativa, unica in Ticino in ambito sanitario, è un esempio concreto di come l'inclusione possa essere promossa nei contesti lavorativi, offrendo a persone con disabilità la possibilità di crescere e sviluppare nuove competenze.

Dal 2021, l'associazione Avventuno ha avviato un programma che consente ad adolescenti e giovani adulti con sindrome di Down di partecipare a stage in ambienti di lavoro. Questo progetto mira a favorire l'integrazione e a dimostrare che la disabilità non limita affatto il contributo che può essere dato all'interno dei team di lavoro.

Al Medicentro Pediatrico Elisabetta ha avuto diverse mansioni: dalla fornitura del materiale e la preparazione delle sale di visita, all’accoglienza dei pazienti, allo svolgimento di alcuni compiti di segretariato e l’assistenza alle procedure infermieristiche.

“Elisabetta ha portato un valore aggiunto allo studio medico; la disabilità non dev’essere stigmatizzata”, afferma la dottoressa Ferrarini. Il progetto di Avventuno è volto non tanto ad una formazione vera e propria, quanto alla strutturazione della persona, per cui l’autonomia e l’affermazione personale sono fondamentali. In seguito a questa esperienza Elisabetta stessa afferma di sentirsi più adulta, grazie alle responsabilità che le sono state affidate e alla fiducia riposta sue capacità.

Per guardare il video completo, dove la dottoressa Alessandra Ferrarini e l’assistente di studio medico Marta Vettori spiegano nel dettaglio il lavoro svolto da Elisabetta presso il Medicentro Pediatrico, clicca qui.

 

Potrebbe interessarti anche

IN FAMIGLIA

Consulenza genetica, cos’è e come funziona

SANITÀ

Inaugurato il Pronto Soccorso della Clinica Sant'Anna

SANITÀ

L’Ambulatorio Cura Ferite della Sant’Anna riconosciuto dall’Associazione Svizzera di Woundcare 

SANITÀ

Incidenti domestici: “Genitori Work in Progress”, un corso che fa la differenza

SANITÀ

Nella “Culla del Ticino” il futuro è adesso: inaugurate le nuove sale parto della Clinica Sant’Anna

EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI

Maria Grazia Buletti presenta “100 anni di Suore di Sant'Anna in Ticino”

In Vetrina

IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025