Tribuna Libera
15.01.2017 - 14:500
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43
Piscina del Liceo...il pozzo è asciutto?
di Sara Beretta Piccoli
Si è recentemente appreso che il DECS del ministro Manuele Bertoli, sta seriamente pensando di rinunciare alla piscina del Liceo Lugano 1 utilizzata dagli studenti e da diverse società sportive, nel tentativo di ridurre le proprie spese dipartimentali.
Ma poi, la notizia è di alcuni mesi fa, sempre il DECS propone la costruzione di un terzo Liceo Cantonale ad Agno, con annessa piscina.
Ricordiamo che l’utilizzo della Piscina al Liceo Lugano 1 non è solo a beneficio degli studenti, ma pure della società nuoto, pallanuoto, sport invalidi, come pure di atleti di punta plurimedagliati (solo per citarne alcuni).
Il nuoto, come lo dimostra anche la tradizionale traversata del Lago, è uno sport molto seguito alle nostre latitudini, ed è innegabile che oltre a favorire lo sviluppo fisico, se praticato nel modo corretto, contribuisce allo sviluppo armonico ed accresce il benessere dei giovani, e dei meno giovani.
Si fa presente che in occasione della seduta riservata al preventivo della città di Lugano, il Lodevole Municipio, nella figura del suo rappresentante del dicastero educazione e sport, (On. Roberto Badaracco) non ha saputo rispondere esaurientemente in merito alla richiesta di aggiornamento sulla situazione attuale, della chiusura o meno, della sopraccitata piscina.
Alla luce di quanto esposto sopra, avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC,chiediamo al Lodevole Municipio:
➢ Esiste una comunicazione ufficiale da parte del Cantone al Municipio? Se sì, che cosa si afferma e quali sono le tempistiche prospettate?
➢ La decisione di chiudere la piscina è da mettere in relazione con l'altro progetto (di analogo spessore) di voler costruire, nel Parco Ciani, un nuovo stabile che ospiti la Scuola Media per creare una "cittadella degli studi"?
➢ Qual è la posizione del Municipio riguardo le scelte del DECS?
➢ È confermata la chiusura della piscina?
➢ In che misura contribuisce la città al finanziamento dell’infrastruttura?
Per il gruppo PPD e Generazione Giovani
Sara Beretta PiccoliMichel Tricarico, Michele Malfanti, Angelo Petralli, Lorenzo Beretta Piccoli, Benedetta Bianchetti, Giovanni Albertini, Anna Beltraminelli, Armando Boneff