TRIBUNA LIBERA
"La produzione di mascherine diventi statale"
Per Luca Frei, coordinatore della Gioventù Comunista, gli obblighi hanno già fatto risalire i prezzi delle mascherine. Ed ecco la proposta: "Devono essere messe a disposizione gratuitamente, il diritto alla salute spetta a tutti"

di Luca Frei*

Negli ultimi giorni i contagi da Coronavirus stanno nuovamente aumentando in Svizzera. Di fronte a ciò, il governo federale e quelli cantonali stanno prendendo delle misure per cercare di arginare la diffusione del virus. Fra queste spicca l’obbligo a livello federale di indossare le mascherine sui mezzi di trasporto pubblici, valido da oggi. Certi Cantoni, poi, stanno introducendo anche l’obbligo di indossare la mascherina nei negozi. Di conseguenza, nei supermercati e nelle farmacie si son già visti fluttuare i prezzi delle mascherine, le quali ormai costano fino a ben un franco al pezzo.

La soluzione a questo problema è piuttosto semplice ed era già stata proposta dal Partito Comunista negli ultimi mesi: la produzione del materiale sanitario deve essere posta nelle mani dello Stato. Questo infatti permetterebbe di contrastare la speculazione sui prezzi dei beni sanitari e, allo stesso tempo, di promuoverne una produzione che sia nell’interesse della popolazione intera e non di una minoranza che vuole gonfiare i propri profitti. Se infatti nei primi mesi di pandemia scarseggiavano prodotti come mascherine e disinfettanti, ciò è dovuto alle privatizzazioni avvenute nel corso degli ultimi decenni, come ben ha dimostrato il caso della privatizzazione dell’ormai ex-regia federale di Alcosuisse. Ma questa misura da sola non basterebbe: dato l’obbligo di indossare le mascherine sui mezzi pubblici, infatti, sarebbe più che giusto metterle a disposizione gratuitamente della popolazione intera, come recentemente chiesto dalla Gioventù Comunista. Il diritto alla salute spetta infatti a tutti ed è vergognoso che vi siano dei privati che speculano su di esso per diventare sempre più ricchi.

Insomma, questa pandemia ha già dimostrato più volte le lacune del sistema economico neoliberista elvetico e la necessità di porre gli interessi della popolazione intera al centro delle scelte governative. La gratuità delle mascherine sanitarie ed il controllo statale della produzione del materiale sanitario andrebbero proprio in questa direzione: serve più Stato e meno mercato!

*Coordinatore della Gioventù Comunista

 

 

Correlati

POLITICA

Il PS chiede le mascherine gratuite: "Per qualcuno può essere un costo importante"

06 LUGLIO 2020
POLITICA

Il PS chiede le mascherine gratuite: "Per qualcuno può essere un costo importante"

06 LUGLIO 2020
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

"Ci sono centinaia di casi fra le reclute, anche ad Airolo. Non sarebbe il caso di annullare la SR estiva?"

POLITICA

Il PS scrive al Consiglio di Stato: "Mascherine gratuite per la popolazione"

CRONACA

Tutti in coro: "Giusto riaprire, ma insistiamo sull'attenzione!". Dall'8 giugno si potranno rivedere gli anziani nelle strutture

POLITICA

Agustoni: "Sulle mascherine diteci la verità". De Rosa: "Che frustrazione su questo tema!"

CRONACA

Entro il 10 agosto si saprà se sarà scuola in presenza, ibrida o a distanza. Parziale obbligo delle mascherine per i docenti

CRONACA

"Le mascherine hanno evitato altri 78mila contagi in Lombardia"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025