ELEZIONI 2019
Righini contro Chiesa: "È inaffidabile e chiacchierone. Altro che miliardo all'Europa, ecco perchè l'AVS va male"
Il socialista spiega che ogni anno il Consuntivo Federale fa registrare eccedenze miliardarie. "L'UDC si oppone che una parte vada all'AVS o agli investimenti per la formazione, destinandole alla riduzione del debito in un periodo con tassi bassi"

di Igor Righini*

Il filmino dell'UDC afferma che è inaffidabile e chiacchierone: infatti Marco Chiesa, dell'UDC, lo è, ma non perché Ticinese, come detto dal filmino di propaganda. 

Da anni, il responsabile delle finanze della Confederazione Ueli Maurer, dipinge una situazione catastrofica delle casse federali. Così obbliga a tagli alle prestazioni, ai sussidi cassa malati, alle rendite AI per i figli. Poi a Consuntivo, si registrano sistematicamente eccedenze miliardarie. 

L'UDC però si oppone che una parte vada all'AVS o agli investimenti per la formazione, destinandole alla sola riduzione del debito in un periodo con tassi d'interesse bassissimi! Marco Chiesa la smetta quindi di raccontare fandonie. 

L'AVS è in crisi anche perché ha perso almeno 3 miliardi dal 2008 al 2018 a causa della Riforma delle imposizione delle imprese, voluta da Merz, imposta mentendo alla popolazione e sostenuta dall'UDC. A fine 2017, la EMS Chemie dei Blocher ha registrato un utile netto di quasi 500 milioni (ottenuti per il 97% all'estero, di cui più della metà in Europa) versando in dividendi 300 milioni ai Blocher. Una vagonata di denaro esente dai contributi AVS!

La racconti giusta Chiesa: una parte delle eccedenze miliardarie della Confederazione avrebbe potuto contribuire all'AVS, per compensare il buco causato dalla Riforma. 

Il miliardo all'Europa? Molto denaro, è vero. Spalmato su 10 anni. Europa in cui esportiamo 150 miliardi all'anno. Solo in Polonia, l'anno scorso abbiamo esportato il 20% in più. Miliardi sottoposti a imposta, con entrate per la Confederazione che fa eccedenze di cui però i "nos vecc" non approfittano nemmeno di un centesimo a causa dei Chiesa e di chi come lui, appena passato il Gottardo, serve gli interessi dei miliardari e delle multinazionali. 

Le menzogne hanno le gambe corte!

*presidente PS e candidato al Consiglio Nazionale

Correlati

ELEZIONI 2019

Chiesa attacca Righini e Lombardi: "Sia mai che si faccia qualcosa per i cittadini svizzeri. Ma per i soldi all'AVS li ho visti confusi"

12 OTTOBRE 2019
ELEZIONI 2019

Chiesa attacca Righini e Lombardi: "Sia mai che si faccia qualcosa per i cittadini svizzeri. Ma per i soldi all'AVS li ho visti confusi"

12 OTTOBRE 2019
Potrebbe interessarti anche

ELEZIONI 2019

Righini durissimo col 'portaborse' Bühler. "Per fargli capire, quasi quasi ci vuole un disegnino. I soldi per l'AVS ci sono, eccome..."

ELEZIONI 2019

"Righini, chi è il chiacchierone e l'inaffidabile? Quello che scambia lucciole per lanterne o chi vuol fare gli interessi degli svizzeri?"

POLITICA

La rabbia di Chiesa: "Quando cominceremo a fare gli interessi degli svizzeri?"

ELEZIONI 2019

Righini la chiude. "Poi non ho più tempo. Ma ecco perchè, per colpa dell'UDC, non sono stati dati i soldi all'AVS"

POLITICA

L'UDC: "1 miliardo all'AVS invece che all’estero"

POLITICA

Chiesa favorevole a un indennizzo per il presidente UDC. Vuol portare la voce dei cantoni di confine, in tanti gli dicono che...

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025