CRONACA
Un acquazzone interrompe la Processione del Giovedì. La gioia di Romano, scelto per rappresentare Gesù, "non lo dimenticherò mai, lo racconterò sempre"
Al candidato sindaco è toccato il ruolo più ambito. "Appena maggiorenne ti candidi, aspetti per anni, arriva la chiamata, tocca a te, lo tieni segreto, arrivi in Chiesa...". Peccato che il percorso sia stato nettamente accorciato. La Processione di questa sera non si terrà, al suo posto una Via Crucis GUARDA LE FOTO
CRONACA

Marco Romano, "le mie Processioni: la candidatura, la scelta del ruolo, i bollettini meteo, poi un aperitivo e al calar del buio si parte. Sogno di interpretare Cristo"

14 APRILE 2017
CRONACA

Marco Romano, "le mie Processioni: la candidatura, la scelta del ruolo, i bollettini meteo, poi un aperitivo e al calar del buio si parte. Sogno di interpretare Cristo"

14 APRILE 2017
MENDRISIO - L'incertezza sino all'ultimo, le chiamate che hanno intasato i telefoni di Ticino Turismo, i "si fa o non si fa?" su social e WhatsApp. Poi, la decisione: si parte, e la gente è corsa a Mendrisio, seppur forse non numerosa come negli anni migliori, per assistere alla Processione storica del Giovedì Santo.

Peccato che sin da subito si è capito che la pioggia era nell'aria dai nitriti dei cavalli, particolarmente nervosi. E purtroppo le previsioni meterologiche non hanno sbagliato, perchè a nemmeno metà corteo figuranti e spettatori sono stati colti da un acquazzone da manuale. In fretta e furia, gli organizzatori hanno deciso di accorciare il giro. 

Il più felice è Marco Romano, che nell'anno in cui è in lizza per diventare sindaco di Mendrisio, è riuscito a realizzare un desiderio, ovvero impersonificare Gesù. "Un sogno realizzato, felicità, emozioni. Lo vedi da bambino, appena maggiorenne ti candidi, aspetti per anni, arriva la chiamata, tocca a te, lo tieni segreto, arrivi in chiesa, spoglio metti tunica e trucco, l'attesa, si apre il portone, piedi nudi sull'acciottolato, si parte, qualche lacrima pensando al nonno e al papà passati ai tempi, freddo e posizione svaniscono, la processione è un turbino di emozioni (purtroppo fermata a un terzo dal temporale). Non lo dimenticherò mai, lo racconterò per sempre...tradizione vivente...u fai ul signur (mia dal tüt causa meteo)...grazie Mendriis, grazie Prucesiun...", ha postato su Facebook, assieme a qualche foto che uniamo alle nostre.

Non manca un briciolo di polemica, poichè Massimiliano Robbiani gli ha fatto notare che solitamente non si svela pubblicamente "chi interpreta il ruolo di Gesù. La campagna elettorale fa miracoli". 

Romano da sempre ha particolarmente a cuore le Processioni (l'anno scorso scrisse un apprezzatissimo testo per il nostro portale), la coincidenza ha voluto così.... Il suo avversario alla poltrona di sindaco, Samuele Cavadini, l'altro giorno ha presentato il suo programma in dieci punti.

Ma lasciando da parte la politica, che bene o male si insinua sempre nella vira di tutti  igiorni, questa sera non ci saranno incertezze: è già stato deciso che la Processione del Venerdì Santo non avrà luogo per le condizioni incerte della meteo (ieri a quanto ci risulta alcuni costumi, tra cui il manto di Re Erode, hanno subito qualche danno a causa della pioggia). Al loro posto, anche se non potrà essere la stessa cosa, ci sarà una Via Crucis nella Chiesa Parocchiale, con l'utilizzo di alcuni lampioni. 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Giornata storica a Mendrisio, il PLR si riprende il sindaco! Cavadini batte Romano

POLITICA

PLR-PPD, è scontro tra... Chiasso e Mendrisio. Arrigoni, "difficile fare in sindaco ed essere a Berna". Romano, "esca dal provincialismo"

CRONACA

"Nessuno ha mai sbandierato ai quattro venti di aver fatto ul Signur!". Tradizione e polemica a Mendrisio contro Romano

POLITICA

Mendrisio, per la successione a Carlo Croci spunta il liberale Samuel Maffi: "Ho dato la mia disponibilità". Si profila dunque una battaglia per il futuro sindaco

POLITICA

Mendrisio, il PLR si scatena contro la RSI: "Marco Romano onnipresente: presto lo vedremo a reti unificate? Eppure le regole sono chiare...."

POLITICA

Dadò: “Dalla strage mancata all’augurio di morte a Marco Romano. Che tristezza questo degrado. Bixio Caprara che ne pensi?"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025