CRONACA
Sindacati e PS preoccupati per le ausiliarie di pulizia di Losone
"Il Municipio non ha tenuto conto delle 1'300 firme". "Rischiano di essere impiegate altrove, non potendo conciliare con la famiglia"

LOSONE – Ricordate il caso delle addette alle pulizie del Municipio di Losone? Aveva suscitato parecchia indignazione, toccando madri di famiglia, portando anche ad una raccolta firme che aveva avuto un risultato strepitoso, con 1'300 sottoscrizioni. Ma nonostante questo, il Municipio non ha cambiato idea,anche se pure la maggioranza del Consiglio comunale si era espressa negativamente sul progetto. 


“Negli scorsi giorni il Municipio di Losone ha inviato una lettera alla Commissione Interna del Personale, confermando di non voler rivedere la sua decisione e di aver già intrapreso la gara d’appalto per esternalizzare il servizio pulizie. Al concorso sono state invitate solo 5 aziende, fatto questo che già lascia perplessi. Inoltre il Municipio all’interno dello scritto inviato alla Commissione del Personale parla di un non chiaro piano sociale che garantirebbe eventuali differenze salariali per un limitato periodo di tempo”, si legge in un comunicato di OCST e VPOD. “ Questo atteggiamento del Comune di Losone denota una chiara e palese mancanza di rispetto del personale che non ha ancora avuto ad oggi modo di incontrare il datore di lavoro insieme alle proprie organizzazioni Sindacali”.


Oggi è intervenuto il Partito socialista, che “esprime la sua più viva disapprovazione riguardo al licenziamento delle addette alle pulizie del Comune di Losone e ribadisce l’opposizione alla privatizzazione di servizi pubblici e di parti sempre più importanti degli Enti pubblici. Il Municipio di Losone ha infatti confermato di non volere rivedere la decisione di attribuire i servizi di pulizia a una ditta privata. Una decisione che comporta la perdita di un servizio essenziale dell’Ente pubblico e che implica un’importante perdita di salario così come il peggioramento delle condizioni di lavoro del personale addetto alle pulizie che, oltre alle quattro addette, comprende anche il personale ausiliario non nominato che sarà ugualmente confrontato a grandi difficoltà".


Denuncia "il fatto che il Municipio di Losone non abbia dato il benché minimo ascolto né alle addette alle pulizie né alle richieste della Commissione del personale e dei sindacati, trattando con lo stesso disprezzo i 1'300 cittadini che con una petizione si sono espressi contro questa decisione e a cui vanno date risposte e spiegazioni".


Preoccupa la condizione delle donne impiegate : "domiciliate a Losone, con famiglie e figli in formazione, saranno costrette a subire una situazione che non può essere accettata senza che abbiano potuto esprimersi. Oltre all’importante perdita di salario, le addette lavorano a tempo parziale e hanno il ragionevole timore che il futuro impiego nella ditta di pulizia che vincerà la gara d’appalto le obbligherà a un tasso di lavoro al 100% con un impiego altrove nel Cantone: una condizione che non potranno sostenere a causa della loro condizione famigliare”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Un comune con quattro donne licenziate. Ma il Municipio precisa, "verranno riassunte nella ditta che sceglieremo per esternalizzare le pulizie"

CRONACA

Game over definitivo sul centro asilanti di Losone. Il Municipio rinuncia a licenziare il messaggio "per rispettare la volontà popolare"

TRIBUNA LIBERA

Negligenza, incompetenza e forse altro?

CRONACA

"Riassumete quei due dipendenti". La ragione legale, quella morale, la gratitudine e il nuovo direttore del personale

CRONACA

Losone segue l'esempio di Locarno: eventi annullati fino alla fine del mese

SANITÀ

Sonniferi e tranquillanti per reggere allo stress, perdita del sonno, ansia, depressione: quando lavorare nel sanitario fa ammalare

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025