ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
25.10.2018 - 14:510
Aggiornamento: 26.10.2018 - 22:23

Arriva la pioggia! Allarme inondazioni, possibili perturbazioni per traffico stradale e ferroviario

MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 4 per tutto il Ticino (salvo Locarnese e Valle Maggia) da sabato a martedì: cadrà la quantità di pioggia che di solito si vede in un mese!

LUGANO – Dopo il caldo anomalo, le precipitazioni. E i rischi aumentano, come fanno notare attraverso i social i Pompieri di Lugano.

"Inondazioni ed esondazioni sono probabili nelle zone abitualmente inondabili, ed in particolare sulle rive dei laghi o nelle zone previste a questo scopo lungo i corsi d'acqua. Da prevedere forti piene di ruscelli, torrenti e canali; inondazione di sistemi carsici e di grotte esposte; straripamento delle reti fognarie, della rete di evacuazione delle acque o delle canalizzazioni. Cantine e parcheggi sotterranei possono essere inondati, come pure i sottopassaggi. Le condizioni di circolazione stradale e ferroviaria possono essere perturbate", si legge.

Dopo l’incendio di ieri sopra Giubiasco, che è ancora in fase di spegnimento, il meteo che fa i capricci continuerà a causare danni.
E se in molti, seppur infastiditi dal clima insolito, avevano gioito di fronte all’idea di un weekend estivo, purtroppo dovranno ricredersi. MeteoSvizzera ha infatti diramato addirittura un’allerta di grado 4, quando il massimo è 5, per le precipitazioni, da sabato mattina a martedì pomeriggio per tutto il Ticino e il Grigioni Italiano, salvo il Locarnese e la Valle Maggia per cui l’allerta è minore, di grado 3. 

Previsti fra i 150 e i 250 mm di pioggia, la quantità che di solito cade in un mese, di questi periodi. Preparate gli ombrelli!

Potrebbe interessarti anche
Tags
© 2024 , All rights reserved