BEDRETTO - La Polizia cantonale comunica che ieri pomeriggio 02.12.2018 poco prima delle 15.00 in Valle Bedretto, in zona Poncione Val Piana, è avvenuto un infortunio in montagna. Coinvolte due persone di nazionalità italiana, un 55enne residente in provincia di Pavia ed un 48enne residente nella provincia di Milano.
I due turisti sono partiti in mattinata dalla località All'Acqua percorrendo la Val Cavagnolo intenzionati a raggiungere il Poncione di Val Piana.
Sulla via del ritorno il 55enne, per cause che l'inchiesta dovrà stabilire, nell'abbordare una curva è precipitato a valle procurandosi delle gravi ferite.
Precisiamo che al momento dei fatti sulla zona nevicava e vi era una fitta nebbia.
L'escursionista 48enne non trovando più il compagno si è precipitato a valle in cerca di soccorso dove con l'aiuto di altri turisti hanno allarmato la Rega. Il 48enne è stato soccorso dall'equipaggio della Rega e portato a valle dove è poi stato trasportato all'ospedale dall'ambulanza di Tre valli Soccorso, il 55enne è stato in seguito rintracciato e recuperato dall'equipaggio della Rega e trasportato direttamente all'ospedale.
Le ferite riportate dal 48enne sono lievi, dovute allo stato di ipotermia, mentre il 55enne ha riportato delle ferite gravi.
Sul posto oltre alla Rega è intervenuta la Colonna di soccorso di Airolo e il servizio ambulanza di Tre valli soccorso.