ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
31.08.2019 - 15:150

Allarme! I ticinesi psicologicamente stanno peggio degli svizzeri. Un quarto teme di perdere il lavoro

Se il 77% dice di stare complessivamente bene (in Svizzera sono però l'84%), ben il 44% parla di sintomi depressivi. Sul lavoro, il 54% è sottoposto a ritmi elevati e pressato dalle scadenze

BELLINZONA – Ticinesi, come state? Complessivamente non male, stando a una ricerca condotta dall’ Osservatorio svizzero della salute (OSS) su incarico del Dipartimento della sanità e socialità (DSS) nel 2017. Però si potrebbe stare meglio, soprattutto dal punto di vista psicologico e se si fanno dei paragoni col resto della Svizzera, si sta peggio.

Partendo dai dati positivi, il 77,8% dei 1'500 intervistati dice di stare bene. Ma attenzione, nel resto del Paese sono l’84,7%! Le differenze maggiori si riscontrano negli over 50 e nelle donne.
Se qualche giorno fa era uscita una ricerca che spiegava come la maggior parte degli svizzeri svolge sufficiente attività fisica, anche i ticinesi sono in linea: sempre meno quelli inattivi.

Ma arriviamo alle note dolenti. Il 24,3% degli intervistati pensa di avere disagi psicologici, il 44,5% esprime sintomi depressivi. Altri numeri che differenziano il nostro Cantone dal resto della Svizzera è quello relativo a chi sta male sul lavoro. Se l’87% è soddisfatto della sua professione, il 54% degli intervistati dichiara di essere sottoposto a dei ritmi di lavoro elevati e di lavorare con la pressione delle scadenze.

Un quarto dei ticinesi teme di perdere il lavoro, mentre gli svizzeri con questo timore sono il 15,7%. Nel 2007 erano solo il 18,4%.

Potrebbe interessarti anche
Tags
© 2024 , All rights reserved