CRONACA
"Se le persone pensano che stiamo esagerando vorrei dire loro di venire a vedere cosa succede nei nostri reparti”. L'inferno dentro l'ospedale di Cremona
Uno sconvolgente reportage è andato in onda su Piazza Pulita. Per l'infettivologo Galli o la curva dei contagi s’inverte entro Pasqua, oppure la situazione in Italia diventerà davvero drammatica…. 

CREMONA - Un pezzo di cronaca da brividi, quello realizzato e mandato in onda ieri da Piazza Pulita su La7. Le telecamere del programma di Corrado Formigli sono infatti entrate nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Cremona, una delle strutture sanitarie più vicine alla zona rossa.

Il servizio permette per la prima volta di vedere gli effetti del Coronavirus sui pazienti che necessitano delle cure intense. Così come lo stress a cui è sottoposto il sistema sanitario. È l’incubo di tutti i Paesi che in queste ore si apprestano ad affrontare l’emergenza: avere troppi pazienti, tutti insieme, da curare. È un po’ come guardare in faccia il nuovo virus di cui tanto si parla.

 Nel servizio trovano anche spazio le testimonianze di medici e infermieri. Tra questi anche l’infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano, il Professor Massimo Galli, che dice: "Se le persone pensano che stiamo esagerando vorrei dire loro di venire a vedere cosa succede nei nostri reparti”.

Nel corso della trasmissione, intervistato da Formigli,  Galli ha ulteriormente approfondito la sua analisi. Il Professore si è detto favorevole alla misura del Governo italiano che ha imposto la chiusura delle scuole su tutto il territorio nazionale. Inoltre ha fatto una previsione: o la curva dei contagi s’inverte entro Pasqua, oppure la situazione in Italia diventerà davvero drammatica…. 

 

 

 

 

 

 




 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Coronavirus, Galli: "Stiamo trattando una marea di pazienti. Il sistema sanitario rischia di non reggere"

CRONACA

L'infettivologo: "I frontalieri non sono un problema. Chi vive a Como ha le medesime probabilità di contagio di chi vive a Lugano"

SANITÀ

Due morti in Italia, i contagi sono quasi una trentina

CRONACA

Un sabato leggermente sotto il 100. Costanti le persone in ospedale

CRONACA

Massimo Galli smentisce Koch: "I bambini possono essere infettati e infettare"

CRONACA

La replica di Galli a Zangrillo: "Il virus è rimasto lo stesso. Nessuna scomparsa clinica"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025