CRONACA
Skatepark di Mendrisio, referendum riuscito, L’UDC: “Ha vinto la democrazia, oltre che la ragione”
Consegnate 1.747 firme per impedire la costruzione dell’area di svago vicino all’ex macello. “Un progetto tanto criticabile quanto controindicato, trattandosi di uno dei siti più inquinati della città”
TiPress/Francesca Agosta

MENDRISIO - L’UDC di Mendrisio lo aveva preannunciato in giugno prima della votazione del Consiglio comunale: in caso di approvazione, sul progetto dello skatepark i cittadini si sarebbero dovuti esprimere. Così sarà.

La raccolta delle firme per il referendum è riuscita, fa sapere la sezione democentrista cittadina, tramite il suo presidente Pierluigi Pasi e la collega Emma Soldini. Manca solo il sigillo del Municipio dopo la conta burocratica. L’UDC ha partecipato dalla fondazione al comitato referendario, cui hanno aderito l’UDF e la Lista civica per Mendrisio. Con cittadine e cittadini ed esponenti del Centro. Un comitato formatosi spontaneamente davanti all’idea del Municipio, condivisa dal Consiglio comunale, di confinare sulla rotonda dell’ex macello l’esercizio dello skateboard e di altre discipline praticate dai giovani della regione.

Un progetto tanto criticabile quanto è oggettivamente controindicato, anche dal profilo pianificatorio, il luogo previsto. Uno dei siti più trafficati e probabilmente inquinati della Città. La composizione “trasversale” del comitato non lascia spazio a speculazioni sugli intendimenti e l’assenza di un una motivazione ideologica. Nessuna opposizione di principio all’idea in quanto tale. Neppure per motivi finanziari; benché la spesa prevista (complessivamente oltre 2,5 milioni per lo skatepark, le altre infrastrutture e i posteggi) non sia certo irrilevante. Soprattutto a fronte dell’aumento delle tasse deciso dal Consiglio comunale di Mendrisio, sempre dietro proposta del Municipio in carica, alla fine dello scorso anno.

Contro la raccolta delle firme si sono schierati più o meno apertamente tutti gli altri partiti e formazioni rappresentati in Municipio e Consiglio comunale: PLR, Centro, Lega e Alternativa-Verdi e Sinistra insieme. Un simile fronte, con l’utilizzo tanto feroce dei “social”, non lo si ricorda neppure all’occasione del referendum sulla privatizzazione dell’AIM, nel 2017. Malgrado tutti, la raccolta delle firme è riuscita. Dunque, i cittadini contribuenti avranno modo di esprimersi.

Insomma a Mendrisio nonostante tutto ha vinto la democrazia e prevalso, per ora, anche la ragione.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Il j'accuse dell'UDC: "Mori, i Municipali sapevano. Ma resteranno al loro posto..."

POLITICA

L'UDC di Lugano a Zanini Barzaghi: "Nessuna autogestione all'ex Macello!"

CRONACA

L'UDC: "Adéss Basta! I molinari continuano imperterriti a fare manifestazioni senza rispettare le regole!"

POLITICA

Riuscito (con successo) il referendum contro il PSE. "Ma non si contesta la necessità di nuovi impianti sportivi"

POLITICA

L'MPS: "Il sindaco di Bellinzona fan del PSE, ci chiediamo..."

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025