TiPress/Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
06.09.2023 - 12:370

Locarno conta i danni di "una grandinata mai registrata prima". Ancora un'ottantina di sfollati

il Municipio ha deciso di istituire anche un servizio di supporto per tutte quelle persone che sono state colpite

LOCARNO – “Pur, fortunatamente, non provocando feriti gravi, la grandinata dello scorso 25 agosto ha lasciato segni indelebili sul territorio di Locarno. In particolare, i danni agli edifici – sia privati, sia pubblici – ammontano a decine e decine di milioni di franchi”.

Il Municipio informa dettagliatamente la popolazione sulle misure messe in atto in seguito alla tempesta che a fine agosto ha investito la città e diversi comuni della regione.

“Al di là delle questioni meramente finanziarie, nel concreto questo evento naturale, di una veemenza mai registrata prima nel Locarnese, si rileva inoltre foriero di situazioni davvero complicate – scrive il Municipio in una nota stampa -. Non solo difficoltà oggettive nel reperire artigiani – ormai già tutti impegnati “al fronte” – per porre anche solo delle pezze alla ricerca di rimedi almeno temporanei. Ma anche molte persone che si sono letteralmente ritrovate da un momento all’altro senza più un tetto sotto il quale poter dormire. I dati più aggiornati indicano ancora un’ottantina di persone sfollate. E il processo di ristrutturazione, laddove possibile, purtroppo in molti casi si rivelerà assai lungo. Potrebbero passare diversi mesi prima che determinate abitazioni possano tornare a essere dichiarate agibili e abitabili.

Parallelamente alla cellula di crisi attivata la sera stessa dell’evento per garantire la messa in sicurezza delle molteplici infrastrutture danneggiate, e come suo prolungamento naturale, il Municipio ha dunque deciso di istituire anche un servizio di supporto per tutte quelle persone che sono state colpite così duramente dal maltempo, registrando danni ingentissimi o addirittura dovendo abbandonare le proprie abitazioni. Per fornire una consulenza a tutte queste persone, a partire da giovedì 7 settembre la Città ha quindi aperto un canale di comunicazione dedicato, raggiungibile dal lunedì al venerdì (09.00-11.45; 14.00-17.00) telefonicamente allo 091/756.34.95 o scrivendo all’indirizzo mail grandine@locarno.ch. Un team di persone designate sarà quindi pronto a fornire tutto l’aiuto possibile, indirizzando chi lo necessiterà verso gli indirizzi idonei al fine di sanare il prima possibile le situazioni più incresciose.

Allo stesso tempo, in strettissima collaborazione la Polizia comunale, la Divisione urbanistica e territorio e i Servizi sociali della Città stanno costantemente verificando la situazione di ogni sfollato, contattando non solo i diretti interessati, ma anche i proprietari degli immobili stessi per avere maggiori informazioni e/o previsioni sui tempi necessari al ripristino quantomeno delle condizioni base per l’abitabilità degli edifici.

E sempre la Polizia comunale ha preso l’incarico di contattare tutti gli anziani soli di Locarno – come già avviene due volte all’anno – per sondare la loro situazione e valutare eventuali necessità di intervento”.

“Dopo aver assolto il primo compito di garantire i servizi essenziali alla popolazione, obiettivo che siamo riusciti a raggiungere malgrado le enormi difficoltà causate dai gravi danni subiti al parco veicoli e alle infrastrutture cittadine – afferma il sindaco Alain Scherrer - l’Amministrazione ha anche il dovere di rimanere al fianco dei propri cittadini, sostenendoli in tutti i modi possibili in una situazione così straordinaria. Gli enormi sforzi profusi dai collaboratori della Città sin dalla sera della grandinata, dunque, non terminano con la conclusione della prima fase dell’emergenza. Anzi, continuano incessantemente. Ringrazio i collaboratori della Città per quanto stanno facendo, così come le cittadine e i cittadini per lo spirito con il quale stanno affrontando situazioni anche molto difficili, sperando che l’attivazione della “hotline” possa contribuire concretamente a mitigare parecchie di queste”. 

Raccolta gratuita degli scarti verdi il 6, 7, 13 e 14 settembre

I Servizi pubblici della Città – come comunicato la settimana scorsa – garantiscono inoltre la raccolta degli scarti verdi nei giorni 6 e 7 settembre, seguendo il calendario di raccolta del 2023. A causa del volume previsto, non sarà necessario applicare la fascetta colorata ai bidoni. E, tenuto conto dell’alto volume degli di scarti già riscontrato – il Municipio ha dunque deciso di estendere la gratuità della raccolta anche per la settimana successiva, vale a dire nei giorni 13 e 14 settembre. Anche la raccolta della carta porta a porta, inoltre, sarà garantita secondo le modalità indicate nel calendario.

Mentre a Solduno, zona particolarmente colpita dall’evento, verrà organizzata una raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti sulla Piazza nei giorni di giovedì 7 (dalle 9 alle 18) e venerdì 8 (dalle 9 alle 16) settembre 2023.

Interruzioni di corrente

Così informato, il Municipio cittadino rende infine attenti i suoi abitanti che la Società elettrica sopracenerina (SES), allo scopo di permettere alle imprese di carpenteria e lattoneria di effettuare le riparazioni più urgenti, è chiamata con preavvisi molto brevi a mettere in sicurezza le linee elettriche presenti sui tetti degli stabili colpiti.

A questo proposito, dunque, nelle prossime settimane si verificheranno delle interruzioni nell’erogazione dell’energia, in particolare a Solduno per ciò che concerne Locarno (ma anche ad Arcegno e a Ronco s/Ascona), che non potranno essere preannunciate. Assieme alla stessa SES, anche la Città si scusa per gli ulteriori inconvenienti che tutto questo potrà generare, ma si tratta di una misura necessaria in modo da poter intervenire il prima possibile, mantenendo la necessaria sicurezza di chi è chiamato a operare per il ripristino degli stabili.

Potrebbe interessarti anche
Tags
© 2024 , All rights reserved