ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
16.09.2023 - 08:530
Aggiornamento: 22:06

Locarno, gli sfollati sono ancora una decina. 7-8 milioni di danni materiali

A tre settimane dalla grandinata che ha colpito il Sopraceneri, il sindaco Scherrer traccia un quadro della situazione. Il Municipio dovrà occuparsi della messa in sicurezza del Palazzetto Fevi

LOCARNO - Quanti sono gli sfollati a Locarno? Sono passate tre settimane dalla grandinata che ha colpito il Sopraceneri, portando a danni ingenti, allagamenti e la necessità, per alcune persone, di lasciare le loro abitazioni, troppo rovinate per essere praticabili. 

Il comune locarnese aveva organizzato una hotline per gli aiuti urgenti, grazie al lavoro di alcuni volontari, che terminerà lunedì la sua attività. Il bilancio, per il sindaco Scherrer, è positivo: tutti hanno reagito nel migliore dei modi, malgrado alcune forze politiche, i socialisti in primis, non ne siano convinti. La linea telefonica è servita per indirizzare verso aiuti concreti ma anche come sfogo e supporto morale.

Tornando ai numeri, subito dopo l'evento gli sfollato erano 86, adesso i servizi preposti si stanno occupando di una decina di casi. Per quanto concerne i danni materiali, il sindaco li stima in 7-8 milioni. Tra gli edifici pubblici più colpiti, sicuramente il Fevi, allagato, sulla cui messa in sicurezza dovrà deliberare in settimana il Municipio, oltre che il Palacinema, che però è funzionante. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
© 2024 , All rights reserved