CRONACA
È partita la “Colletta Stella” del Soccorso d’Inverno
La tradizionale raccolta fondi a favore delle persone bisognose in Ticino si rende particolarmente necessaria in un momento di costante aumento del caro vita. L’Associazione è finanziata unicamente da donazioni di privati, fondazioni e Comuni  

PREGASSONA - È partita in questi giorni la Colletta Stella, la tradizionale raccolta fondi del Soccorso d’Inverno Ticino in favore delle persone residenti bisognose. Il costante aumento generale dei prezzi pesa sempre più sui budget limitati delle famiglie. “Oggi le persone che vivono in condizioni precarie sono ulteriormente colpite dal rincaro di beni di prima necessità - si legge in un comunicato stampa - dei premi di cassa malati e dell’energia, che si riflette sugli affitti e sui conguagli. Anche l’aumento del tasso d’interesse di riferimento sta mettendo a dura prova le economie più vulnerabili”.

“Il sostegno al Soccorso d’Inverno non è mai stato, dunque, così necessario - prosegue la nota -. Nell’anno contabile 2022/2023, ben 1’497 persone (928 adulti e 569 bambini) in Ticino hanno ricevuto sussidi e aiuti da parte dell’Associazione, per un totale di oltre 900'000 franchi. I principali servizi che Soccorso d’Inverno offre sono: pagamento di bollette, distribuzione di beni in natura (letti, vestiti, zaini scolastici) e sostegno ai bambini. Gli aiuti sono generalmente forniti una sola volta per richiedente, ad eccezione del sostegno ad attività extrascolastiche, che si articola su più anni. L’obiettivo dell’Associazione è fare in modo che chi viene a trovarsi in situazioni di emergenza non si indebiti ulteriormente e, grazie a un aiuto immediato, possa evitare gravi conseguenze come precetti esecutivi e procedure di sfratto”.

Soccorso d’Inverno opera dal 1936 in tutta la Svizzera a sostegno di persone e famiglie che vivono sulla soglia di povertà e che si trovano in una condizione di urgente bisogno. Soccorso d’Inverno Ticino è uno dei 27 segretariati cantonali presenti nelle diverse regioni linguistiche e organizzati in modo indipendente, anche a livello finanziario. Essendo l’Associazione finanziata unicamente tramite donazioni di privati, fondazioni e Comuni, lo scopo della Colletta Stella è proprio raccogliere fondi da destinare alle persone bisognose.

In allegato alla busta della Colletta quest’anno ci sarà la rivista di Soccorso d’Inverno – “Un aiuto a km zero: storie, testimonianze e riflessioni sulla povertà in Ticino” - che è stato possibile realizzare grazie al generoso sostegno di alcuni sponsor privati.

Potrebbe interessarti anche

IN VETRINA

Soccorso d’Inverno, è iniziata la Colletta Stella. I proventi a favore dei ticinesi in difficoltà economiche

CRONACA

La colletta Stella di Soccorso d’Inverno: insieme contro la povertà

CRONACA

Crescono le richieste di aiuto. Soccorso d'Inverno lancia un appello: "Cari ticinesi, abbiamo bisogno di voi!"

CRONACA

Il 72% delle richieste d'aiuto al Soccorso d'Inverno arriva dai working poor. Chiesa ancora presidente, Dadò vice

CRONACA

Soccorso d’Inverno Ticino, un pomeriggio di sorrisi alla Swissminiatur

CRONACA

Da Ticino Soldale 12'500 franchi per tre associazioni attive sul territorio

In Vetrina

IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025