CRONACA
Al via la seconda campagna nazionale di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo
Messaggio rafforzato con contenuti e siti web completamente rinnovati per evidenziare in modo chiaro i rischi legati al gioco d'azzardo

BELLINZONA – Dal 10 febbraio al 5 ottobre 2025 è stata lanciata la seconda campagna nazionale di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo, un’iniziativa volta a informare e sensibilizzare il pubblico sui rischi legati al gioco d’azzardo cercando di stimolare una riflessione sulle reali motivazioni che possono spingere a giocare. La campagna viene diffusa online, attraverso i principali social media: Instagram, Facebook, Snapchat e YouTube. La stessa appare anche sul motore di ricerca di google.

Grazie all’utilizzo di messaggi mirati, la campagna spiega le diverse motivazioni che possono essere legate al gioco come adrenalina, relax, divertimento e altre, facendole riconoscere e permettendo loro di riconoscerne per tempo i rischi. Sul sito www.gambling-check.ch, accessibile in più lingue, è possibile trovare informazioni sui servizi di aiuto disponibili in tutta la Svizzera.

Rispetto alla prima campagna nazionale del 2023, il messaggio è stato rafforzato: i contenuti pubblicitari e il sito web sono stati completamente rinnovati al fine di evidenziare in modo ancora più chiaro e immediato i rischi legati al gioco d’azzardo. Questa edizione avrà inoltre una sezione dedicata ai familiari e alle persone vicine ai giocatori, offrendo loro informazioni mirate e sostegno. Questa parte della campagna verrà alternata a messaggi rivolti direttamente ai giocatori, per sensibilizzare anche l’ambiente circostante.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Criptovalute e dipendenza: quando il trading diventa gioco d’azzardo

CRONACA

L’illusione del controllo. Quando il gioco d’azzardo diventa una trappola mentale

CRONACA

Giochi d’azzardo e videogiochi sempre più vicini

CRONACA

Agcom multa gli influencer che pubblicizzano il gioco d’azzardo. InGrado: “Cosa fa la Svizzera?”

CRONACA

Gioco d’azzardo online, raddoppiano i giocatori problematici. I Cantoni lanciano una campagna di prevenzione congiunta

CRONACA

Ruote della fortuna, shopping e gioco d’azzardo: qual è l’inghippo?

In Vetrina

IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025