ULTIME NOTIZIE News
Economia
24.11.2023 - 11:220
Aggiornamento: 27.11.2023 - 11:43

Stefano Artioli entra nella classifica dei 'paperoni svizzeri'

Secondo Bilanz, l'immobiliarista fa ora parte dei più ricchi della Svizzera, con un patrimonio stimato di 250 milioni. Si sta occupando attualmente della ristrutturazione del Grand Hotel di Muralto e del rilancio turistico di San Bernardino

BERNA – Cambia la classifica dei 'paperoni svizzeri'. Secondo il mensile Bilanz, dopo 21 anni di dominio incontrastato la famiglia Kamprad, erede del fondatore di Ikea, è stata scavalcata al primo posto da Gérard Wertheimer, proprietario di Chanel. Tra i più ricchi in svizzera anche tre nuovi personaggi che abitano in Ticino: l'immobiliarista Ninja Tollefsen con un patrimonio di 2,5 miliardi, l'industriale Jorgen Dahl con un patrimonio di un miliardo e Stefano Artioli, presidente e fondatore di Artisa con un patrimonio stimato di 250 milioni.

Il 73enne francese Gérard Wertheimer, che vive a Ginevra, si vede attribuire un patrimonio stimato tra i 41 e i 42 miliardi di franchi, 3 miliardi in più del 2022, quando era ancora al secondo posto.

Nel frattempo, Peter, Jonas e Mathias Kamprad vedono il valore dei loro attivi precipitare da oltre 50 miliardi a soli 13-14 miliardi. Il motivo di questo brusco calo è una rivalutazione della loro situazione patrimoniale: secondo il periodico zurighese da oggi in edicola gran parte del capitale risulta infatti custodito in una fondazione a cui la famiglia non ha accesso.

In classifica entra come visto anche il ticinese Stefano Artioli, a testimonianza di anni molto ricchi di progetti e di iniziative per l'immobiliarista. Egli infatti si sta occupando tra gli altri della ristrutturazione del Gran Hotel di Muralto e di quella quello della zona ex Globus e botteghe Varenna sotto i portici di Locarno, mentre fuori Canbtone sta puntando su un  importante lavoro per il rilancio turistico di San Bernardino.

Potrebbe interessarti anche
Tags
© 2024 , All rights reserved