Politica
20.12.2016 - 18:110
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43
PPD, scegli il tuo presidente. Comitato in diretta su Facebook
Lombardi, Dadò, Ghisolfi, Berardi, Ghezzi: chi sarà il nuovo condottiero del partito, dopo circa 600 giorni senza presidente? I lavori inizieranno alle 19.45
SANT'ANTONINO - Oggi è un giorno storico per uno dei partiti di governo del Ticino.
Sono passati quasi 600 giorni da quando Giovanni Jelmini dette le sue dimissioni, lasciando il PPD senza un presidente. Filippo Lombardi ha svolto il ruolo di Coordinatore ad interim, la questione presidenza è stata rimandata dopo gli appuntamento elettorali del 2015.
La Commissione cerca ha scelto cinque candidati. Il nome forte è quello di Lombardi, che dopo il lungo coordinamento vuole portare avanti la gestione del partito da presidente. L'outsider che pare essere più accreditato è il capogruppo in Gran Consiglio Fiorenzo Dadò. L'unica candidata donna è Nadia Ghisolfi, rappresentante dell'ala sindacale. Poi vi sono Giovanni Berardi, già candidato per il Consiglio Nazionale, e Franco Ghezzi, nome a sorpresa, Municipale di Cureglia.
A scegliere il condottiero del PPD saranno i delegati cantonali, ma il partito fa sapere che il Comitato cantonale è aperto a tutti. Data la grande attesa per un'elezione che potrebbe essere importante per gli equilibri politici del Ticino, i pipidini hanno scelto di puntare su Internet e permetteranno a chi non potrà essere presente a Sant'Antonino di seguire i lavori del Comitato via Facebook (https://m.facebook.com/ppdticino/).
Poche ore (si comincia alle 19.45), e il PPD avrà, di nuovo, un presidente.