POLITICA
Il PPD, "basta mettere le mani nelle tasche dei cittadini. Ecco perché agiremo contro l'aumento delle imposte di circolazione"
Fiorenzo Dadò ci parla dell'iniziativa che il suo partito è pronto a lanciare a marzo, "non puoi raddoppiare la tassa da un giorno all'altro, servono criteri affidabili"
BELLINZONA - Il PPD ha annunciato, con un'immagine, un'iniziativa contro l'aumento delle imposte di circolazione che verrà lanciata a marzo.Sul tema si erano mossi Alain Bühler, Fabio Käppeli e Lara Filippini, chiedendo "di spostare la competenza decisionale in merito all’imposta di circolazione e il suo calcolo dall’Esecutivo al Legislativo con conseguente facoltà di referendare le decisioni e riportare i coefficienti allo stato del 2016". La mozione era stata però congelata in attesa della promessa revisione totale del sistema di calcolo dell’imposta di circolazione.L'iniziativa PPD sarà simile, oppure in che rapporti potrà essere con questo atto? Abbiamo chiesto delucidazioni al presidente pipidino Forenzo Dadò, che, pur chiarendo di non poter spiegare i dettagli dato che l'atto è ancora in elaborazione, ha specificato che il partito dovrà trovare degli alleati."Sull'imposta di circolazione ci sono comunque tre argomenti importanti", ha spiegato. "Il Ticino ha la tassa di circolazione più alta della svizzera, come prima cosa. Poi, l'attuale legge è troppo variabile e non garantisce certezza sull'ammontare della tassa tenendo presente che la competenza è del Consiglio di Stato. Infine, gli introiti per il Cantone derivanti da questa tassa sono sproporzionati rispetto alle intenzioni decide nel 2007"."Basa mettere le mani nelle tasche degli automobilisti e dei cittadini senza criteri affidabili", ha proseguito Dadò. "Una persona quando acquista l'auto fa i suoi calcoli, anche tenendo conto della tassa di circolazione che deve pagare: non puoi raddoppiargliela dall'oggi al domani".
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Imposta di circolazione, il Consiglio di Stato ferma tutto. Il PPD presenta 23mila firme per la rivoluzione

POLITICA

Käppeli, "PPD, la tempistica della vostra iniziativa è inconcepibile. Mostrate poca fiducia nel Parlamento e nei vostri rappresentanti"

POLITICA

All'attacco dell'aumento dell'imposta di circolazione: petizione, mozione (per ora bloccata) e possibile referendum

POLITICA

Il PPD a fianco degli automobilisti, "non sono un bancomat, si calcoli in modo diverso l'imposta di circolazione"

POLITICA

Bühler, «gli apprendisti stregoni hanno sconfessato il popolo. Ecco come stiamo reagendo»

TRIBUNA LIBERA

Tassa di circolazione fissata dal Gran Consiglio, una prima vittoria!

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025