POLITICA
Caso Argo 1, ecco il primo provvedimento nell'Amministrazione
Il capo dell'Ufficio sostegno sociale e inserimenti (USSI) Renato Scheurer è stato esautorato da parte dei suoi compiti. È stato il suo ufficio a scegliere l'agenzia di sicurezza privata
BELLINZONA - Quella del capo dell'Ufficio sostegno sociale e inserimenti (USSI) Renato Scheurer è la prima testa a cadere in merito al caso del mandato diretto assegnato all'agenzia di sicurezza privata Argo 1.L'uomo è stato esautorato però solamente da una parte dei suoi compiti, e non da tutti. Infatti, secondo quanto riferito da La Regione, gli è stata tolta la parte di lavoro relativa all'asilo, che passerà al Capo divisione.Sarebbe stato, secondo il DSS, l'ufficio diretto da Scheurer ad assegnare il mandato diretto alla Argo 1. Il Dipartimento Sanità e Socialità ha così commentato: "In relazione agli approfondimenti in corso e all’incarico affidato al Controllo cantonale delle finanze di completa verifica dei mandati legati alla gestione delle strutture provvisorie per richiedenti l’asilo cantonali, il Dipartimento della sanità e della socialità comunica di aver deciso di subordinare la gestione del Servizio richiedenti l’asilo dell’Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento, in via provvisoria, direttamente alla Direzione della Divisione dell'azione sociale e delle famiglie. Tale decisione è stata adottata tenuto conto che il nuovo Direttore della Divisione è entrato in funzione lo scorso mese di ottobre, e non si è quindi occupato della gestione del compito e dei relativi mandati in precedenza".
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Beltraminelli, "il mandato l'abbiamo firmato io e il Capo divisione. Poi i rinnovi sono stati taciti"

POLITICA

Le conclusioni della Sottocomissione sui due scandali della politica ticinese: "per permessopoli casi isolati, l'Ufficio della migrazione ha lavorato bene. Sulla Argo 1 invece..."

POLITICA

Ghisletta e Durisch vogliono due audit indipendenti. "Ufficio della migrazione e settore dei richiedenti l'asilo, ci sono dei punti da chiarire"

POLITICA

Galusero e quel mandato diretto alla Argo 1. "È stata scelta solo per questioni economiche? Per gestire i richiedenti l'asilo servono i giusti requisiti"

POLITICA

Il PS appoggia il PLR. "Il caso Argo 1 sia affidato alla Sottocomissione. Beltraminelli, tra dumping e compiti non autorizzati..."

POLITICA

Non c'è due senza tre. Altra raffica di domande sulla Argo 1. "In settori sensibili, non sarebbe meglio non esternalizzare?"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025