POLITICA
"Un onore aver avuto quale concittadino e collega un profilo di tale caratura". Il PLR di Locarno ringrazia Fabio Abate
La sezione locarnese del Partito liberale radicale attraverso un comunicato: "Cinque legislature sono bastate per far capire lo spessore dell'uomo e del politico"

LOCARNO – Fabio Abate ha comunicato ieri, mercoledì 1 agosto, la scelta di non volersi più candidare alle prossime elezioni federali. Dopo numerosi messaggi di stima da parte dei politici ticinesi, è arrivato in giornata anche il comunicato di ringraziamento della sezione di Locarno del Partito liberale radicale (PLR).

""Cinque legislature – si legge nel comunicato – a Palazzo federale bastano”, ha spiegato Abate. Certo, sono bastate, eccome, per far capire lo spessore del politico e dell’uomo".

"Candidato per il Consiglio nazionale nel 1999, subentrato a Gabriele Gendotti nel 2001 e successore di Dick Marty alla Camera alta nel 2011, a Berna Fabio Abate ha lavorato con grande serietà, mettendo impegno e passione in Commissioni importanti e in dossier anche delicati e di estrema rilevanza per la politica nazionale, senza tuttavia mai distogliere lo sguardo dalla realtà ticinese".

E ancora: "Grazie a uno spiccato carisma e allo spessore politico e professionale, Fabio Abate ha saputo farsi apprezzare alle Camera federali e, di riflesso, anche entro i nostri confini cantonali, a immagine delle brillanti elezioni che negli anni gli hanno permesso di continuare e alimentare il proprio lavoro a Berna, dapprima in Consiglio nazionale, poi agli Stati".

"L’esperienza nella capitale terminerà nell’autunno del 2019 e la sezione di Locarno del PLR gli augura il meglio per questi suoi ultimi mesi a Palazzo federale, senza nascondere un pizzico di orgoglio per l’onore e il piacere di aver avuto – e avere tutt’ora! – quale concittadino e collega di partito un profilo di tale caratura".

"E ora – conclude la sezione di Locarno del PLR – si aprono, chissà, nuovi orizzonti, per un politico che a 52 anni potrebbe dare ancora molto al Paese: dopo l’Esecutivo comunale – dal 1996 al 2001 – e l’aria della politica nazionale, Fabio Abate torna a casa. Nella sua Locarno, nel suo Ticino".

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Vent'anni possono bastare. Fabio Abate non si ricandida

ELEZIONI FEDERALI 2019

Scacchi vira a... sinistra. "Il PLR ha subito un cambio di rotta e ha perso i suoi valori"

ELEZIONI 2019

I risultati live! La partecipazione nei principali comuni scende

POLITICA

Ecco Rocco Cattaneo, "una grande responsabilità. Sono felice di come vedo il mio partito, avrei scelto la stessa strategia di Caprara e sui temi..."

TRIBUNA LIBERA

De Lorenzi dopo il ballottaggio: "PLR, rialzati. Ecco da dove ripartire"

POLITICA

Il PLR di Locarno: "Macchè cataclisma, anzi ringraziamo Salvioni di essere rimasto durante l'emergenza. Deciderà Giudici cosa fare"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025