Fra coloro che andranno a comporre la lista, il Ministro uscente si piazza al quartultimo posto, Michele Rossi ottiene un voto meno di lui. Resta fuori Bacchetta Cattori
CASTIONE – Erano 257 gli aventi diritto di voto presenti al Comitato Cantonale del PPD, segno della grande importanza della serata. Si decidevano le liste per il Consiglio di Stato, dopo settimane di bagarre interna. Ed ora è definitivo: i cinque nomi designati dalla Commissione Cerca sono stati i più votati e tutti hanno raggiunti la maggioranza assoluta di 128 voti richiesta.
Rimane fuori, con 104 voti, Fabio Bacchetta Cattori, candidato outsider, che non riesce dunque a cambiare il parere della Cerca sostenuto anche dalla Direttiva.
Dunque, correranno Beltraminelli, Frapolli, Zumthor, Rossi e De Rosa.
Il più votato, il cui nome è stato acclamato dalla sala, è Raffaele De Rosa, scelto da 222 persone sulle 255 che hanno restituito una scheda valida. Fa riflettere il risultato di Paolo Beltraminelli, che raccoglie 177 voti, meno di lui solamente Michele Rossi con 176. In 194 hanno appoggiato infatti Elia Frapolli, a sorpresa Alessandra Zumthor è la seconda più votata con 202 voti. Bacchetta Cattori si ferma a 104.
Ora toccherà al Congresso ratificare, ma è fatta.