CADEMARIO – Cademario segue Monteggio e scrive una missiva in cui chiede la chiusura, o quanto meno di sorvegliare, i valichi secondari. La lettera è rivolta al Consiglio di Stato ma è stata inviata per conoscenza anche al Consiglio federale, alla Deputazione ticinese alle Camere federali, all’Amministrazione federale delle dogane e alle forze di polizia ticinesi, nonché ai Comuni del Malcantone.
Il Comune fa notare come siano aumentati i furti, causando insicurezza e nervosismo nella popolazione. Nonostante si siano organizzati incontri informativi sulla prevenzione dei furti e si siano inviati degli avvisi ai cittadini, con l’attuale situazione si può fare poco.
“Risulta evidente che l’attuale situazione con valichi non custoditi rappresenta un’agevolazione inopportuna per questo genere di criminalità, andando di fatto ad incentivarla”, si legge.
Monteggio aveva chiesto la chiusura notturna dei valichi secondari, in alternativa al presidio 24 ore su 24, Cademario le appoggia, sperando che vengano prese in considerazione seriamente.