ULTIME NOTIZIE News
Politica
27.11.2019 - 12:190

"Attacchi con stile maschio e blocheriano: basta!" Il PS non ci sta e annuncia anche novità per liste e referendum

I socialisti di Lugano non hanno preso bene l'attacco dell'UDC a Zanini-Barzaghi. Per le elezioni vi sarà una lista rossoverde e sabato in assemblea si deciderà se raccogliere le firme contro il credito votato dal Consiglio Comunale

LUGANO – A Lugano PS e Verdi correranno assieme, con una “lista rossoverde unitaria ha come obiettivo di avvicinare la Città di Lugano alle politiche sociali e ambientali rossoverdi, in modo da renderla più bella e vivibile per tutta la cittadinanza”.

È una delle notizie contenute in una nota inviata in redazione dal PS luganese. La seconda è un attacco a chi a sua volta se l’è presa con Zanini-Barzaghi perché raccoglieva firme per il referendum cantonale sull’aeroporto. La terza notizia riguarda proprio il credito votato l’altra sera.

Ma tornando indietro di un passo, non sono piaciuti i toni dell’UDC. “Scimmiottando un'interpellanza leghista, l'UDC Lugano, adottando uno stile maschio e blocheriano, attacca la municipale PS Cristina Zanini Barzaghi invitandola con ridicoli pretesti a farsi da parte. Analogo attacco personale alla municipale è stato fatto dal leghista Censi nel corso del Consiglio comunale del 26.11. Non sia mai che la municipale donna e socialista di Lugano possa esporre pubblicamente idee ambientaliste o visioni culturali alternative ad un Municipio di centrodestra, che propugna uno sviluppo economico vecchio di 60 anni e che guarda alla cultura in maniera strabica (si pensi agli attacchi continui della Lega al LAC)”, si legge.

“Gli attacchi personali del fronte sovranista Lega-UDC contro il PS Lugano e i suoi esponenti non si contano nelle ultime settimane: pensano forse che serva a mantenere la loro forza elettorale? I sovranisti nostrani pur detenendo 3 seggi su 7 in Municipio a Lugano non hanno saputo contribuire a risolvere i problemi sociali e ambientali della Città”, proseguono i socialisti.

Che annunciano anche la possibilità di lanciare un altro referendum riguardante l’aeroporto, come aveva detto ieri il verde Schönenberger: “La direzione del PS Lugano ha convocato un 'assemblea della Sezione sabato 30 novembre alle 10 al Palazzo dei congressi, la quale deciderà sulla lista rossoverde per il Municipio e sul lancio del referendum contro il credito comunale di 5.8 mio Fr, che vuole mantenere in modo irragionevole un aeroporto con voli di linea”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
© 2024 , All rights reserved