POLITICA
"Sgravare l'imposta di circolazione per i possessori di un abbonamento Arcobaleno", ecco l'iniziativa di Fabio Schnellmann
"L'iniziativa ha un duplice obiettivo: sgravare l'imposta di circolazione e favorire coloro che acquistano un abbonamento Arcobaleno"

BELLINZONA – “L’anno 2021, appena concluso, è coinciso con una marcata riduzione di chi ha utilizzato mezzi di trasporto pubblici (treno, autopostali, bus, ecc). Si è avuto uno spostamento dal mezzo pubblico verso il mezzo individuale privato. Lo stesso abbonamento Arcobaleno, ha fatto registrare un 20% in meno di abbonati rispetto all’anno precedente. Il Cantone fa enormi sforzi per favorire il trasporto pubblico investendo milioni; la galleria del Ceneri e il potenziamento di corse di bus permette tranquillamente di poter abitare a Locarno e lavorare a Lugano e spostarsi in modo veloce fra i grossi centri; in sostanza oggi muoversi in Ticino non è mai stato così facile”. Inizia così l’iniziativa parlamentare presentata a nome del PLR da Fabio Schnellmann.

“Utilizzando il mezzo pubblico, evitiamo lunghe code in auto, riusciamo a sfruttare il tempo di trasferimento lavorando e diamo un importante contributo all’ambiente rendendo il nostro territorio più sostenibile, vivibile e attrattivo. Si ritiene che l’utilizzo del mezzo pubblico vada quindi ulteriormente incentivato. È pendente un’iniziativa PPD che chiede di abbassare l’imposta di circolazione ritenuta, a giusta ragione, fra le più alte della Svizzera. La base di calcolo messa in atto dal Canton Ticino, considera peso, emissioni di CO2 e potenza del veicolo e ne fa infatti una fra le più care della Confederazione”.

E ancora: “Questa iniziativa generica, ha l’intento di raggruppare in un unico atto 2 obiettivi; sgravare l’imposta di circolazione e favorire coloro che acquistano un abbonamento arcobaleno. Si chiede infatti, per chi prende un abbonamento Arcobaleno annuo, di considerare una percentuale di sconto (da valutare fra il 30 e il 50%) della quota pagata quale sgravio dall’imposta di circolazione. Ad esempio, una persona che paga una tassa di circolazione di Fr. 1’200.— e prende un abbonamento annuo Arcobaleno 3 zone 2° classe di Fr. 981.--, potrà ottenere uno sgravio dalla tassa di circolazione per Fr. 490.50 pagando così Fr. 709.50 la sua imposta di circolazione. Con questa iniziativa, anche l’impatto finanziario per il Cantone sarà senza dubbio meno importante rispetto alla sola diminuzione delle imposte di circolazione, in quanto parzialmente compensata dagli introiti degli abbonamenti”.

Alla luce di quanto esposto, ecco le richiesta al Consiglio di Stato:

Chiediamo quindi:

-per chi acquista un abbonamento Arcobaleno annuo, considerare una quota fra il 30 e 50% dell’importo pagato quale sgravio dall’imposta di circolazione per il veicolo a lui intestato e immatricolato nel nostro Cantone, unicamente per l’anno in cui ha acquistato l’abbonamento.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Imposta di circolazione, il Ticino dice sì all'iniziativa

POLITICA

Sull'imposta di circolazione deciderà il popolo: due opzioni alle urne

POLITICA

Il Centro reclama contro l'opuscolo informativo dell'iniziativa "per un'imposta di circolazione più giusta"

POLITICA

Imposta di circolazione: "L'errore è a monte, non del Governo. Ecco come si potrebbe fare"

CRONACA

Imposta di circolazione, fatture in arrivo per gli automobilisti

POLITICA

Gobbi: "Imposta di circolazione, ha vinto il buon senso"

In Vetrina

IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025