MENDRISIO - Tutte le reti elettriche di Mendrisio sono ora gestite dall'AIM. In una nota congiunta il Municipio e le AIL hanno fatto sapere che è stato completato il passaggio delle reti di Besazio, Capolago, Meride e Tremona alle Aziende Industriali di Mendrisio.
"Dopo l’integrazione amministrativa, si tratta della tappa finale del processo di acquisizione fisica delle reti AIL, che la Città di Mendrisio ha effettuato per un valore di transazione di 10 milioni di franchi", si legge. Le AIM avranno dunque dal 1o gennaio 2024 l'intera gestione amministrativa, come si era deciso al momento dell'aggregazione.
Il caso del passaggio delle reti da AIL a AIM sarebbe dovuto avvenire diverso tempo fa, poi non era andato a buon fine, motivo per cui l'allora Municipale liberale Massimo Cerutti era stato oggetto di forti critiche dai colleghi, che gli avevano tolto la direzione del Dicastero relativo alle AIM (da li si è poi aggravato il contrasto col PLR, sino al passaggio all'UDC, con cui si candiderà alle comunali di aprile).