ULTIME NOTIZIE News
Politica
11.03.2024 - 13:510

Zelensky vs Papa Francesco, è polemica sull’intervista alla RSI: "La Chiesa sta insieme alle persone, non da qualche parte, a 2500 km..."

Lo “schiaffo morale” del presidente ucraino al Pontefice che gli ha chiesto di “alzare bandiera bianca”: “Molte mura di case e chiese, un tempo bianche, sono bruciate dai proiettili russi: ciò dice molto su chi debba fermarsi”

È polemica sull’intervista rilasciata alla RSI da Papa Francesco lo scorso 9 marzo; le affermazioni del Santo Padre sulla guerra in Ucraina, che con la solita diplomazia ha invitato le parti belligeranti a raggiungere un compromesso che ponga fine alle ostilità, hanno suscitato ira e sdegno non solo tra la comunità ucraina ma anche nel presidente Volodymyr Zelensky, che all’asserzione del Pontefice sull’avere il “coraggio di alzare bandiera bianca e negoziare” ha replicato aspramente: “Molte mura di case e chiese, un tempo bianche, sono bruciate dai proiettili russi: ciò è molto eloquente su chi debba fermarsi perché la guerra finisca”.

E ha aggiunto: “Ringrazio ogni cappellano ucraino che è nell’esercito. Loro sono in prima linea, proteggendo la vita e l’umanità, sostenendo con la preghiera, il dialogo e le azioni. Questo è ciò che è la Chiesa: sta insieme alle persone, non da qualche parte, a 2’500 chilometri di distanza, mediando virtualmente tra qualcuno che vuole vivere e qualcuno che vuole distruggerti”.

Zelensky ha poi rimarcato: “Gli assassini e i torturatori russi non si spostano verso l’Europa solo perché sono trattenuti dagli ucraini con le armi e sotto la bandiera blu e gialla”, non senza scoccare un’altra “frecciatina” alla “bandiera bianca” di Bergoglio.

Anche il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, è intervenuto nella diatriba, ringraziando il Papa per le preghiere di pace, ma affermando con decisione: “La nostra bandiera è gialla e blu. Quella con la quale viviamo, moriamo e vinciamo. Non alzeremo mai altre bandiere”, invitando infine il Pontefice a recarsi in Ucraina in visita apostolica, per sostenere “oltre un milione di ucraini cattolici e oltre cinque milioni di greco-cattolici, tutti cristiani e tutti ucraini”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
© 2024 , All rights reserved