BELLINZONA - Settimana prossima inizieranno in Ticino le somministrazioni del vaccino a mRNA bivalente prodotto da Pfizer/BioNTech, recentemente approvato da Swissmedic. La vaccinazione di richiamo con questo preparato sarà possibile in tutti i centri cantonali (in giorni prestabiliti) situati a Biasca, Quartino, Ascona, Lugano, Tesserete e Mendrisio prendendo un appuntamento tramite la piattaforma online su www.ti.ch/vaccinazione.
Lunedì 24 e martedì 25 ottobre 2022 sarà inoltre possibile vaccinarsi con questo vaccino anche a Bellinzona, nella sede della Protezione civile dell’Espocentro. In questo caso l’appuntamento andrà fissato tramite hotline cantonale 0800 128 128.
La scorsa settimana, Swissmedic ha approvato il vaccino a mRNA bivalente prodotto dalla ditta Pfizer/BioNTech e adattato al virus originale e alla variante Omicron del Coronavirus. Questo preparato di richiamo può essere somministrato a tutte le persone a partire dai 16 anni – indipendentemente dal preparato ricevuto per la vaccinazione di base – che hanno ricevuto l’ultima dose o che sono guarite dall’infezione da almeno 4 mesi.
Ricordiamo che l’Ufficio federale della sanità pubblica e la Commissione federale raccomandano fortemente la vaccinazione di richiamo alle persone con 65 o più anni, alle persone affette da malattie croniche, alle donne in gravidanza o che allattano e a chi è regolarmente a contatto con persone a rischio come, ad esempio, il personale sanitario. L’obiettivo della vaccinazione resta quello di ridurre il rischio di un decorso grave della malattia e conseguenze a lungo termine della COVID-19.
Rimane invece invariata l’offerta per il vaccino a mRNA bivalente di Moderna che viene già somministrato nei Centri cantonali, nelle farmacie e negli studi medici che aderiscono alla vaccinazione (ricordiamo che l’elenco completo è pubblicato sulla pagina web cantonale) e nel corso dell’offerta itinerante («on the road») che proseguirà fino al prossimo 6 novembre 2022.
Tutte le informazioni di dettaglio e il portale di prenotazione sono accessibili collegandosi alla pagina web www.ti.ch/vaccinazione.