CRONACA
"Le fughe di notizie hanno tolto la serenità, me ne vado". Dopo Sozzi, lasciano l'aeroporto altri tre membri del Consiglio di Amministrazione
Terremoto nella direzione dello scalo luganese. Quella del direttore è "una risoluzione concordata e coordinata", mentre Bolzani, Giordano e Zeli si dimettono: le parole di quest'ultimo
LUGANO – Non solo il direttore dell’aeroporto di Lugano, Alessandro Sozzi: ora anche tre membri del Consiglio di Amministrazione hanno deciso di rassegnare le dimissioni.

Il direttor, a cui si dice andrà una buonuscita attorno ai 300mila franchi, lascerà la carica a fine agosto, e si sta già cercando un sostituto. Per il momento, dirigerà lo scalo luganese, ad interim, Emilio Bianchi.

Quelle di Sozzi non sono state dimissioni e non si è trattato di un licenziamento, bensì, viene precisato in una nota, “di risoluzione concordata e coordinata del rapporto di lavoro”.

Oggi, come ha riferito la RSI, le dimissioni (questa volta sì) di altri tre membri del CdA, tra cui il vicepresidente Giordano Zeli, Luca Bolzani e Daniele Casalini.

In particolare è stata resa nota dal sito della radiotelevisione la lettera di Zeli, che chiede lo stralcio “immediato del mio nominativo dal Registro di Commercio, ritenuto che da subito declino ogni mia responsabilità per quanto potrà accadere in seguito in aeroporto”.

Il suo addio ha effetto immediato. Zeli è certo di aver sempre “profuso impegno e energia nella salvaguardia dell’interesse pubblico a favore del nostro aeroporto”, ma qualcosa è andato storto. Non c’era più un clima sereno, scrive, ideale per lavorare. Ed esso è stato provocato dalle “continue e ripetute fughe di notizie e persino la consegna di documentazione confidenziale”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La carica dei... 101. Interrogazione da record dell'UDC su Lugano Arport. "Tutte domande che il Municipio dovrebbe essersi posto. E sono le prime..."

CRONACA

Il grido d'allarme di un gruppo di cittadini. "O si svolta o si chiude. Per l'aeroporto non vogliamo politici e un concorso pilotato ma tecnici"

CRONACA

"Aeroporto, ci siamo anche noi". Lugano Turismo forma una Commissione interna "per far capire quanto è importante per noi lo scalo"

CRONACA

Le preoccupazioni dell'UDC. "Al momento non voteremmo il credito per l'aeroporto, troppi dubbi. Il CdA? Politici e amici degli amici devono star fuori"

POLITICA

Lettera aperta di Matteo Pronzini al presidente del Gran Consiglio Walter Gianora. Il deputato si arrabbia per il caso Argo 1: "Ancora una volta, come parlamentare, vengo a conoscenza attraverso fughe di notizie di verbali, documenti, rapporti delle dive

POLITICA

Pronzini e le (nuove) fughe di notizie. "Sembrano finalizzate a distogliere l'attenzione da uno o l'altro aspetto della vicenda... un continuo gioco di scarica-barile"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025