CRONACA
Tutti alla SEM per India e la sua famiglia apolide. Ma a quanto pare è già stato deciso: se ne dovranno andare
Gli ex compagni della ragazza hanno lanciato una petizione che ha raccolto 1'100 firme, tra cui anche illustri, e oggi saranno ricevuti negli Uffici della SEM. Il tempismo però è contro di loro, la docente: "Perchè illuderci?"

MORBIO – Non solo Mark: c’è un gruppo di ragazzi che sta lottando per un’altra giovanissima che rischia di dover lasciare la Svizzera assieme alla sua famiglia. India è apolide, in pratica sans papier, e da otto anni vive in Ticino con la madre e col fratello Nur, di 20 anni. Non può andare dove vuole, per cui ha dovuto optare per la Scuola di Commercio di Chiasso e non per quella di infermiera, come sarebbe il suo sogno. 

Ma adesso rischia di dover dire addio anche a quella. Per le autorità, la famiglia, che ha lasciato l’Etiopia, è da considerare etiope e dunque, in base agli accordi tra i due paesi, devono tornare a casa. L’avvocato che li segue, Immacolata Iglio Rezzonico, sono apolidi e dunque vanno accolti.

A schierarsi con India sono stati i suoi ex compagni delle Scuole Medie di Morbio. Che non solo hanno raccolto 1'100 firme in una petizione, tra cui quelli di Dick Marty e Marina Carobbio, ma hanno addirittura ottenuto udienza presso la SEM.

Oggi andranno a Berna. Ciascuno si è pagato il biglietto del treno, saranno capitanati dall’ex docente di classe di India, Dania Tropea. C’è però un ma: a quanto pare, la missiva che diceva loro che sarebbero stati ricevuti si è incrociata con la decisione del SEM che India e i suoi parenti devono andarsene.

A La Regione, la docente si è mostrata furibonda per il tempismo della SEM: “Accogli la richiesta di questi ragazzi; dici di volerli ricevere in sede, alla Sem; e già sai come è andata a finire? Non capisco un tale atteggiamento: è assurdo. Non so cosa pensare. Perché illuderci così? E illudere soprattutto i ragazzi? Questo gesto non mi è piaciuto”.

Correlati

CRONACA

Nur ha 20 anni e ha finito un apprendistato, India sogna di fare l'infermiera. Potrebbero mandarli via da un momento all'altro

06 SETTEMBRE 2019
CRONACA

Nur ha 20 anni e ha finito un apprendistato, India sogna di fare l'infermiera. Potrebbero mandarli via da un momento all'altro

06 SETTEMBRE 2019
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"India parla con gli occhi, non vuole la pietà di nessuno. Nur non può lavorare né giocare a calcio, ora dipinge"

CRONACA

In Italia fa discutere Fontana, il Ministro per cui le famiglia arcobaleno non esistono. Helvetia Christiana firma una petizione a suo favore

CRONACA

Per R-Esistiamo è tutta colpa delle elezioni. "La Lega deve tornare ai suoi cavalli di battaglia: così Mark, dopo Arlind, Yasin, Djamal, Desmond..."

CRONACA

Studenti e sindacato SISA in protesta al grido "Mark libero". La storia del 19enne a rischio rimpatrio

CRONACA

Già 27mila firme contro l'eutanasia legale degli animali sani. "Noi, che abbiamo ospitato Sturn, non potevamo prevedere cosa è successo"

CRONACA

Partita la petizione online contro l'eutanasia degli animali sani, ed è subito boom di firme

In Vetrina

IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025