CRONACA
Johnson&Johnson, tutto sul nuovo vaccino che sarà somministrato da settimana prossima
Si tratta di un vaccino vettoriale, il che significa che il vettore è un virus, che contiene la struttura delle proteine spike del Covid. Serve una sola dose

BERNA - Swissmedic ha omologato in primavera il vaccino anti-COVID-19 «COVID-19 Vaccine Janssen» sviluppato dal colosso farmaceutico Johnson & Johnson. Secondo i piani dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), il vaccino sarà disponibile a partire dalla metà della prossima settimana.

Il 22 marzo 2021, Swissmedic ha omologato il vaccino del gruppo farmaceutico Johnson & Johnson. L’acquisto e la distribuzione dei vaccini ai cantoni è responsabilità dell’UFSP, che ha recentemente acquistato il vaccino da Johnson & Johnson. Secondo i piani dell’UFSP, il vaccino potrà essere iniettato dalla metà della prossima settimana. Con questo vaccino vettoriale, la popolazione svizzera avrà un’alternativa ai vaccini a mRNA di Pfizer/BioNTech e Moderna.

Il vaccino viene somministrato una volta ed è omologato per le persone a partire dai 18 anni di età. Il vettore è un virus che contiene la struttura delle proteine spike del coronavirus, sulle cui basi viene attivata la risposta immunitaria desiderata nelle cellule immunitarie umane. La differenza tra il vaccino vettoriale e il vaccino a mRNA risiede principalmente nel modo in cui le informazioni per la produzione della proteina spike entrano nelle cellule dell’organismo – mediante nanoparticelle o mediante virus. Tutti i tipi di vaccino hanno dimostrato un’elevata efficacia e un rapporto rischi-benefici positivo durante l’esame di omologazione di Swissmedic.

I medicamenti e i vaccini possono causare effetti collaterali indesiderati dopo la somministrazione. Swissmedic documenta le notifiche di tali effetti e pubblica regolarmente informazioni a riguardo. Il sistema di notifica e valutazione consente di acquisire nuove conoscenze che non erano ancora note al momento della domanda di omologazione. Le reazioni avverse ai medicamenti possono essere notificate sulla homepage di Swissmedic alla voce «Segnalazioni». Secondo la legge sugli agenti terapeutici, gli operatori sanitari devono notificare entro 15 giorni a Swissmedic reazioni avverse gravi sinora non note nonché altre reazioni avverse considerate importanti dal punto di vista medico. Le/i pazienti hanno il diritto di notificare gli effetti indesiderati. Ogni notifica aiuta Swissmedic ad analizzare i medicamenti nella loro applicazione su larga scala, a conoscerli meglio e, se necessario, ad adottare misure a beneficio della popolazione svizzera.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Presentato un altro possibile vaccino contro il Covid a Swissmedic

CRONACA

Approvato il vaccino Johnson & Johnson

CRONACA

I bambini tra i 5 e gli 11 anni potranno essere vaccinati con Pfizer

CORONAVIRUS

Presentata una domanda di omologazione per il vaccino che usa la proteina Spike

CORONAVIRUS

Un farmaco preventivo contro il Covid per chi non risponde al vaccino

CRONACA

Vaccino anti-COVID-19: la Confederazione firma un contratto con Janssen

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025