CRONACA
L'hai fatta grossa! "Se anche solo 30 padroni di cani non raccolgono la cac-a..."
La Città di Lugano lancia una campagna di sensibilizzazione per invitare i padroni degli amici a quattro zampe a non lasciare escrementi in giro, cercando di far sorridere e al contempo riflettere

LUGANO - Non è mai piacevole calpestare gli escrementi dei cani quando si cammina. A Lugano la situazione è in peggioramento, con sempre più persone che non si fermano a compiere quello che null'altro è che un gesto di civiltà. E allora il Municipio lancia una campagna di sensibilizzazione, senza scordare le multe previste per chi sgarra.

Infatti chi viene beccato a non raccogliere la cacca del proprio cane può ricevere sino a 300 franchi di multa. Ma la Città non vuole limitarsi alla punizione. "Con una campagna di sensibilizzazione, la Città di Lugano vuole invitare i proprietari di cani a comportarsi civilmente verso gli altri, verso le persone che camminano per le strade e visitano i parchi dopo che ci è passato il loro cane, e verso gli altri proprietari di cani, quelli che, coscienziosi, raccolgono sempre gli escrementi. Insomma, che calpestare la “emme”
porti bene lo dicono solo quelli che hanno la fortuna di avere ancora le scarpe pulite...
Oltre alle multe, sono previste diverse misure di comunicazione contro il problema. Una
lettera raggiungerà nei prossimi giorni tutti i proprietari di cani registrati a Lugano; sui social e per le strade della città corre la campagna con video, manifesti e con una performance dal sapore giocoso, ma dal risultato che è lì tutto da vedere", si legge in una nota.

Dove vengono dati anche un po' di numeri: "A Lugano ci sono circa 4’600 cani. Almeno due volte al giorno vengono portati fuori casa per fare i propri bisognini. In almeno 30 luoghi sparsi in città e nei villaggi circostanti, circa 30 padroni non raccolgono le feci dei propri cani. E questo avviene tutti i giorni almeno due volte al giorno".

"30 cani su 4’600 possono sembrare poca cosa", prosegue il Municipio. Ma... "Eppure quei 60 escrementi (di 30 cani che escono due volte giorno) danno fastidio a tutte le persone che passano di lì. E così l’entità del fastidio si eleva in modo esponenziale. Basti pensare che ogni giorno, davanti alla stazione, passano più di 16’000 persone. Un escremento nella tratta tra la stazione e il centro darà fastidio a tutte quante". 

Dunque, l'invito ai padroni dei cani è di raccogliere nel sacchetto che andrà debitamente chiuso gli escrementi dei propri amici a quattro zampe. 

Per vedere la campagna, clicca qui

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il 32% dei ragazzini di quinta elementare passa più di due ore al giorno al cellulare

OBLÒ

Eugenio Jelmini: "Vita da cani... ma attenti all'uomo"

POLITICA

Lugano non vuole annegamenti. Alla Foce del Cassarate arrivano i cani da salvataggio

CRONACA

Torna “(CYBER)SBULLO” contro la violenza giovanile

CRONACA

Fuochi d'artificio, ma che paura. "Meglio non accarezzare cani e gatti"

In Vetrina

IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025